A cinque anni dalla morte di Umberto Eco esce un corposo volume con l'autobiografia

A cinque anni dalla morte di Umberto Eco , avvenuta il 19 febbraio 2016, esce l'inedito, La filosofia di Umberto Eco , con la sua «Autobiografia intellettuale, che sarà in libreria giovedì per La nave di Teseo.

Il libro, a cura di Anna Maria Lorusso nell'edizione italiana, rappresenta la summa del suo pensiero e insieme la sua autobiografia intellettuale in cui Eco per la prima volta si racconta, ricordando i suoi maestri, chiarendo i suoi capisaldi, tracciando il percorso di una vita che lo ha portato, dalle prime avventure scolastiche, al successo planetario, alle soglie della morte.

La nave di Teseo - che Umberto Eco ha voluto fortemente fondare insieme a Elisabetta Sgarbi e molti amici - rende omaggio così alla memoria di uno dei più grandi pensatori del nostro tempo, fondatore della semiotica moderna e punto di riferimento della letteratura postmoderna. La casa editrice ricorda ancora con grande emozione il primo libro pubblicato, «Pape Satàn Aleppe», immediatamente dopo la sua scomparsa.

Poche settimane prima, con grande soddisfazione Eco visitò, insieme alla moglie Renate, a Elisabetta Sgarbi e a Mario Andreose, gli uffici della nascente casa editrice in via Jacini, a Milano, immaginando l'attività editoriale che avrebbero di lì a poco ospitato. Negli stessi giorni lavorava senza sosta alle bozze e alle prove di copertina di «Pape Satàn Aleppe» appunto, licenziato per la stampa pochi giorni prima della scomparsa. Il libro, simbolicamente la prima uscita pochi giorni dopo la scomparsa.

«Dal carattere dei miei concittadini ho imparato la virtù dello scetticismo. Lo scetticismo implica un costante senso dell'umorismo, per mettere in forse anche le cose in cui si crede sinceramente» spiegava Eco.

«La filosofia di Umberto Eco» è stato pubblicato nel 2017 negli Stati Uniti nella prestigiosa «Library of Living Philosophers», fondata nel 1938. La formula della collana prevede una Autobiografia intellettuale e il contributo critico di una ventina di eminenti studiosi, a livello internazionale e la risposta da parte dell'autore. Umberto Eco, unico pensatore italiano nella serie, viene presentato al lettore come «il più interdisciplinare studioso ad oggi e il più ampiamente tradotto».

Il volume si pone così come la massima espressione di riconoscimento del contributo filosofico di un autore che ha lasciato un segno non solo come narratore, ma anche come pensatore.

I saggi critici del volume coprono l'intera gamma degli interessi teorici di Eco, dal Medioevo all'estetica, dalla semiotica alla teoria della traduzione e della letteratura, offrendo così una panoramica inedita e completa sul suo universo teorico. L'esito è un grande caleidoscopio, con tutti i volti di Eco e tutti i suoi «mondi», dove ciascun lettore potrà trovare il percorso a sé più affine. Partendo da un unicum, la sua «Autobiografia», racconta come è successo che un bambino curioso di libri, che disegnava storie ispirate ai Pirati dei Caraibi, sia diventato Umberto Eco.

La filosofia di Umberto Eco,
La nave di Teseo,
912 pagine, 29 euro

comments powered by Disqus