Torna Religion Today: via alle selezioni per i film

Torna il Religion Today. Il festival del cinema religioso vuole esserci, nonostante il Covid e si prepara a una delle sue edizioni più difficili e terribili della sua storia.
Così saranno aperte da domani e e continuerano fino al 31 maggio 2021 le selezioni per il 24° Religion Today Filmfestival che sarà intitolato Viaggio e Pellegrinaggio.
Il concorso cinematografico internazionale sarà dunque dedicato all’incontro e al confronto tra fedi, popoli e culture e si terrà come sempre a Trento, nella settimana dal 22 al 29 settembre di quest’anno.
Le iscrizioni, gratuite, potranno essere effettuate sul portale filmfreeway.com o sul sito religionfilm.com, dove è possibile ottenere maggiori informazioni.
Le categorie principali del festival saranno le stesse della scorsa edizione, che fu dedicata all’ambiente: il lungometraggio, il cortometraggio, il documentario e l’animazione.
Il tema scelto per quest’anno del festival, ovvero la sua XXIV edizione è appunto quello del «Viaggio e del Pellegrinaggio», che tanto contraddistingue religioni e culture di ogni latitudine.
«Questo Religion Today vuole essere un grido di speranza», ha dichiarato il direttore artistico Andrea Morghen nel presentare la nuova edizione. «La speranza è che presto questo male verrà sconfitto e che si potrà tornare a viaggiare, vedere il mondo, incontrare fedi e diversità. Ci piace pensare che anche questo Festival si potrà tenere in presenza, proprio come la scorsa edizione» spiega Morghen. «Nel 2020 siamo riusciti a realizzare la manifestazione nelle piazze e nei cinema, grazie a un grande lavoro dello staff e all’impegno del nostro pubblico, avvalendoci dei dispositivi sanitari e alle norme di sicurezza adeguate. Siamo fiduciosi sulla possibilità di replicare anche nel 2021».
Fu difficile e costò molta fatica, ma c’era anche la speranza che il Covid sarebbe stato sconfitto. Ora bisognerà vedere come si risolve e in che tempi. Intanto via ai film e alla selezione per il concorso di uno dei festival di genere di grande importanza.

comments powered by Disqus