"Noi siamo i Tre Re": ascolta il podcast dedicato alle canzoni popolari di Natale delle valli trentine

di Gigi Zoppello

La canzone di oggi è stata registrata a Luserna nel 1993 da Renato Morelli. Si tratta di un grande classico, conosciuto come "Noi siamo i Tre Re", ma in realtà intitolata "Nuova operetta morale". Si tratta della principale canzone della Canta della Stella, antichissima tradizione trentina della processione itinerante con cantori di casa in casa. E la curatrice dell'Artchivio APTO, Lorenza Corradini, ce ne spiega la storia ed i segreti.

Un piccolo regalo di Natale per i lettori del sito internet del giornale L’Adige: dal 24 al 29 dicembre, infatti, potranno ascoltare (e scaricare in download) cinque puntate del podcast “Na bela canta de Nadal”, che presenta e commenta cinque brani della raccolta di APTO, l’Archivio provinciale della Tradizione Orale del Trentino, curato dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

Grazie alla collaborazione degli esperti del Museo - il Direttore Giovanni Kezich e la curatrice Lorenza Corradini - il giornalista Gigi Zoppello ci guida in questa selezione di canti di Natale che provengono direttamente dal territorio alpino. Si tratta infatti di registrazioni «sul campo», effettuate fra gli anni Ottanta e il Duemila dai ricercatori di APTO in diversi villaggi trentini.

Non sono esibizioni o concerti, ma canzoni natalizie popolari cantate dalla gente del posto, e spesso registrate all’aperto, o in osterie ed altri spazi pubblici. Conservano così la loro naturalezza, e sono reperti della tradizione più autentica.

Da “In notte placida” a “Puer natus in Betlehem”, da “Nadal gentil” a “Noi siamo i tre Re”, fino al classico “Tu scendi dalle stelle”, piccole gemme dello scrigno prezioso dell’APTO, il cui ascolto ci offre spunti di riflessione sulla storia, sul trascorrere del tempo e sui cambiamenti della nostra società.

Infine, un omaggio agli ascoltatori, ed agli amici del Museo di San Michele all’Adige. Buone Feste!

Quarta puntata: "Noi siamo i tre Re". Potete ascoltarla cliccando sul lettore qui sotto, potete anche scaricarla liberamente in download e riascoltarla quando volete.

Qui sotto trovate anche la prima, la seconda e la terza puntata del podcast. Buone Feste!

comments powered by Disqus