ArtCycle, oggi Ariele Bacchetti online con la curatrice Veronica Bellei

Oggi, domenica, a partire dalle ore 18, in occasione dell'inaugurazione del quarto intervento artistico del progetto ArtCycle, realizzato dall'artista Ariele Bacchetti, si svolgerà un dialogo online tra l'artista e la curatrice Veronica Bellei sulla pagina Facebook di Spazio Piera.

Il talk presenterà al pubblico il ciclo pittorico «una ricetta contro la paura» eseguito da Ariele Bacchetti nel mese di novembre nel suo atelier veneziano, dipinti che affrontano il paradigma «uomo e società, ambiente e arte».

Le cinque opere sono pubblicate con brevi testi curatoriali di Veronica Belle in modalità "digital show" sui canali social di Spazio Piera fino a oggi.

Nei suoi dipinti Ariele Bacchetti inserisce le stratificazioni delle esperienze del suo vissuto, particolarmente legate al periodo della sua adolescenza: il tempo trascorso in compagnia degli amici o nella solitudine domestica è caratterizzato dall'escursione nei boschi della sua città natale e dall'immersione nella lettura dei classici della letteratura.

Questi due aspetti fortemente legati fra loro trasportano l'artista in un clima di fervida irrealtà e di fantasia che diventano di-segno prima nella sua mente - in forma di ricordo - e poi - in un secondo momento - su tavola. In questa serie di cinque tavole, Ariele Bacchetti si confronta sulle vicende di alcuni personaggi dell'Antico Testamento, concentrandosi sulla manifestazione di eventi naturali avversi.

Ariele Bacchetti (Belluno, 1994) è un giovane artista iscritto all'ultimo anno di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Frequenta l'«Atelier F» diretto dall'artista e docente Carlo di Raco.

Veronica Bellei (Rovereto, 1979) è curatrice e art advisor. Ha collaborato con artisti di fama internazionale. La sua ricerca attuale è basata sul dialogo con giovani artisti attorno al medium della pittura e della scultura. Fra gli ultimi lavori, nello scorso settembre, il progetto «Atlas Curae», per una mappa visiva sul tema della cura fra arte pubblica e pratiche pittoriche nello storico Palazzo delle Poste a Trento. Responsabile per diversi anni dello studio di Emilio Prini, uno dei protagonisti del movimento dell'Arte Povera, ha collaborato con Angela Vettese come assistente alla didattica nel Corso Avanzato di Arti Visive all'Iuav, Università di Venezia.

Il progetto ArtCycle, ideato dal team di Spazio Piera con il supporto di APS Il Funambolo, ha visto susseguirsi da settembre 2020 gli interventi degli artisti Gaspare Gianduia Grimaldi, Egeon, Passepartout Duo e si concluderà a fine dicembre 2020 con l'opera di Micol Grazioli e Mahatsanga Le Dantec (info: 3473537792, pierartelab@ gmail.com, @Spaziopiera).

comments powered by Disqus