Scienze, in onda a Rai Gulp i corsi del Muse per ragazzi

Muse di nuovo protagonista a «La Banda dei Fuoriclasse». Il programma - una produzione Rai Ragazzi in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione - è nato durante il lockdown primaverile con l'intento di offrire nelle case una scuola "digitale" davvero a portata di tutti con esperti che propongono esperimenti, maestri che correggono i compiti e ospiti quotidiani che offrono spunti per laboratori, lavoretti e tanto altro.

Si tratta di un "doposcuola" moderno, inclusivo e divertente, in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.40 alle 16.10 su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre), che offre a bambini e ragazzi l'occasione di passare qualche ora insieme, all'insegna del sapere, dell'esplorazione e del mettersi in gioco.

Il Muse è stato coinvolto da Federico Taddia, curatore del programma assieme a Mussi Bollini, e dal conduttore Mario Acampa per curare la creazione di corsi settimanali. Dopo il primo, ambientato al Museo delle Palafitte del lago di Ledro, su come "diventare veri preistorici" e il secondo dal titolo «Un ortolano geniale», questa settimana, fino a venerdì 11 dicembre, viene proposto «Come diventare un perfetto animal sitter». Con Francesca Rossi, tecnico della sezione Zoologia dei Vertebrati e referente della gestione degli animali vivi nel Muse, si potrà scoprire come vengono accuditi animali davvero speciali: non solamente i "classici" pesci rossi, ma anche il basilisco, gli uccelli e le rane che vivono nella serra tropicale del museo. Sono 61 le diverse specie che popolano il Muse.

comments powered by Disqus