Banksy a Ferrara, successo per la mostra voluta da Sgarbi che arriverà anche a Trento

Sono almeno 65mila i visitatori della mostra «Un artista chiamato Banksy» a palazzo dei Diamanti a Ferrara secondo un primo bilancio, ancora provvisorio, nel giorno di chiusura dell'evento.

"Ad oggi - afferma Vittorio Sgarbi, presidente di Ferrara Arte - al di là della mostra "Raffaello 1520-1483" alle Scuderie del Quirinale (sospesa per circa tre mesi a causa dell'emergenza coronavirus e chiusa il 30 agosto) non c'è stata altra mostra in Italia che abbia prodotto questi numeri".

Un segnale importante di ripartenza per l'arte e anche per la città di Ferrara. La mostra sullo street artist più famoso al mondo ha aperto il 30 maggio ed è stata pensata e progettata durante il lockdown.

Per l'ultimo weekend Ferrara Arte e il Comune hanno lanciato una apertura no stop dalle 9 di venerdì 25 settembre alle 21 di domenica. Dopo il tutto esaurito delle ultime settimane le visite notturne hanno generato centinaia di prenotazioni.

Un successo insperato, visto che la mostra non è riconosciuta da Banksy al contrario di quella ospitata in questi giorni a Roma, che ha l'appoggio e la collaborazione di LabRat, la società che cura i diritti del misterioso artista anonimo. Come avverte infatti il materiale pubblicitario della mostra di Ferrara (e del Mart) AVVISO IMPORTANTE: L'artista conosciuto come Banksy non è in alcun modo coinvolto in questa mostra. Il materiale per questa esposizione proviene interamente da collezioni private. Per quanto riguarda l'artista, il suo ufficio è stato informato. Ma non ha riposto.

Tra un mese circa, il 30 ottobre, a Palazzo dei Diamanti sarà il momento di Antonio Ligabue, con circa cento opere dell'artista nato in Svizzera ed emiliano d'adozione. 

E la mostra di Banksy? Arriverà in primavera con il Mart (probabilmente a marzo 2021, a palazzo delle Albere di Trento), dove Vittorio Sbargi è presidente. Riuscirà ad attirare a Trento quel pubblico della Pianura Padana che ha già premiato l'esposizione a Ferrara?

E soprattutto: con l'inflazione di mostre su e di Banksy (in arrivo a ottobre una Sansepolcro in Toscana, e sempre ad ottobre un'altra a Palermo, oltre a quella di Roma che è l'unica autozzata dall'artista), avrà ancora appeal quella dell'anno prossimo?

comments powered by Disqus