Il grande omaggio a Kuzminac il 12 settembre alla Bookique il concertone (c'è pure The Niro)

di Fabio De Santi

Ci sarà anche il cantautore romano The Niro, per noi uno dei più ispirati della sua generazione, fra i protagonisti della serata in ricordo di Goran Kuzminac che si terrà il 12 settembre alla Bookique di Trento. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, era il 4 ottobre, in un Teatro Sanbàpolis sold out, l’associazione “Stella del Nord”, nata proprio per tenere viva la memoria di Kuzminac, ha deciso di organizzare un nuovo evento anche in un momento così difficile per quanto riguarda la musica live.

«Forti dell’esperienza del bellissimo ed emozionante concerto del 2019 - spiega all’Adige Patrizia Cheluci - ci siamo chiesti cosa fosse possibile fare in questo contesto di emergenza per continuare a tenere viva la memoria di Goran. Troppo complicato oggi proporre l’evento in teatro per le disposizioni sul Covid abbiamo puntato sullo spazio all’aperto della Bookique in San Martino».

Saranno diversi i musicisti trentini che si esibiranno in questa occasione, con un elenco dei partecipanti ancora in fase di definizione, per suonare ognuno almeno due o tre canzoni di Goran Kuzminac accanto a brani originali del proprio repertorio. «La serata alla Bookique - sottolineano gli organizzatori - sarò un’occasione per ricordare Kuzminac, scomparso a Trento il 18 settembre di due anni fa, per suonare e per condividere.

Non un concerto ma, citando proprio il testo di un brano del cantautore di origine slava: “Una festa “bevendo birra e ridendo, cantando piano...”».

Ad oggi in scaletta sono previsti i live set di Elisa Maitea Olaizola, Mauro Trentini, Paolo Berlanda, Matteo Lorenzoni, Milo Brugnara, Matteo Dusini e Rash.

 

La chiusura del evento sarà affidata a Davide Combusti, in arte The Niro autore di dischi sempre ispirati fin dal debutto omonimo uscito nel 2008 con tredici brani cantati in inglese lingua usata anche per il secondo cd “Best Wishes”. Nel 2014 The Niro approda al Festival di Sanremo con il brano 1969 che da il titolo al suo terzo disco con pezzi in lingua italiana. Il suo ultimo lavoro, in featuring con Gary Lucas, ha come titolo “he complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook”, e raccoglie per la prima volta tutte le canzoni, compresi 5 inediti, scritte da Jeff Buckley con lo stesso Gary Lucas, per l’etichetta Esordisco. Per partecipare alla serata è necessario procedere alla prenotazione, al fine di garantire l’ingresso nel rispetto delle disposizioni anti Covid, che si può effettuare inviando, entro l’11 settembre, una mail a: ass.stelladelnord@gmail.com.

comments powered by Disqus