Oggi a Fai prima giornata del Mountain Future Festival, anteprima del Festival di Trento

Oggi prende il via la seconda edizione del Mountain Future Festival che coinciderà con l’anteprima della 68. edizione del Trento Film Festival: all’Arena delle Stelle di Fai della Paganella, il racconto di viaggio sulla Via della Seta con gli esploratori Yanez Borella e Giacomo Meneghello.

Le montagne non sono confini invalicabili, ma luoghi di incontro e di scambio: ed è all’insegna delle culture di montagne che il Trento Film Festival e il Mountain Future Festival hanno incrociato le loro strade e costruito un’importante collaborazione. Saranno molti, infatti, gli eventi e le proiezioni cinematografiche organizzati quest’anno in sinergia tra i due festival, il più longevo e uno dei più giovani e promettenti del Trentino, accomunati dalla volontà di esplorare le terre alte di tutto il Pianeta attraverso una pluralità di linguaggi.

L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione Caritro e rientra nell’ambito del programma di Destinazione…Georgia del Trento Film Festival: tra gli ospiti della serata l’ambasciatore della Georgia in Italia, Konstantine Surguladze e il presidente del Trento Film Festival, Mauro Leveghi. Yanez Borella, runner ed esploratore di paesaggi, insieme al compagno Giacomo Meneghello, condurrà lo spettatore lungo le montagne della sorprendente “Via della Seta”, raccontando lo straordinario viaggio dal Trentino, fino in Cina, effettuato in completa autonomia (a “cavallo” di una ebike, con legato a traino un carrettino) attraverso tredici Paesi ricchi di fascino, tra cui la Georgia. Un’avventura lungo la storia per immaginare il futuro, con nuove visioni.

La serata si concluderà con la proiezione del film Valley Uprising, di Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell (Stati Uniti / 2014) pluripremiato al Trento Film Festival, che sarà presentato da Rosanna Stedile.

Il film racconta la nascita dell’arrampicata negli anni Cinquanta del secolo scorso nella Yosemite Valley, che diventò in poco tempo uno dei centri nevralgici dalla controcultura americana. Beatnicks e vagabondi, in quel luogo tutto da scoprire, trovarono la scenografia ideale per uno stile di vita fieramente opposto al consumismo, praticando l’arrampicata come sintesi perfetta di libertà e tensione verso l’assoluto. Fu un luogo di grandi sfide tra modi diversi di concepire le scalate, tra la società borghese e la ricerca della libertà, ma soprattutto fu il luogo della sfida con se stessi. Valley Uprising ripercorre cinquant’anni di sfide alla legge di gravità avvalendosi di eccezionali materiali d’archivio e di una colonna sonora trascinante, regalando momenti di pura gioia.

L’evento è a ingresso gratuito ma a prenotazione obbligatoria, compilando l’apposito form sul sito www.mountainfuturefestival.it, nel quale è disponibile il programma completo della manifestazione.

Il Mountain Future Festival è sostenuto dal Comune di Andalo, dall’Apt Paganella Dolomiti, dalla Comunità della Paganella e dal Consorzio Andalo Vacanze, in collaborazione con i consorzi Fai Vacanze e Molveno Holiday.

La programmazione eventi, le attività e le proiezioni cinematografiche del Trento Film Festival prenderanno il via giovedì 27 agosto, così come la possibilità di vedere in streaming tutti i cento film sulla piattaforma online.trentofestival.it .
Le attività e gli eventi del Trento Film Festival sono gratuiti ma a prenotazione obbligatoria, tramite l’apposito form sulla pagina web del singolo evento sul sito www.trentofestival.it

comments powered by Disqus