Einaudi lancia la collana VS saggistica e riflessione attraverso le dicotomie

S’inaugura «Vs», una nuova sezione di saggistica di Einaudi Stile Libero che si propone di esplorare il sapere contemporaneo attraverso le dicotomie. I primi titoli sono di due autori bestseller: Federico Rampini che in «Oriente e Occidente. Massa e individuo» mette a confronto due identità complesse che non hanno mai smesso di riflettersi l’una nell’altra, contrapponendo il materialismo e la democrazia occidentali alla spiritualità e al potere silente dell’universo orientale. E Matteo Nucci che racconta in «Achille e Odisseo La ferocia e l’inganno», due modi diversi di essere uomini, l’uno istintivo e votato alla lealtà assoluta, l’altro manipolatorio, di chi si adegua alle circostanze per aggirarle con scaltrezza.

La storia del pensiero umano è da sempre caratterizzata dal dualismo: antico e moderno, sacro e profano, corpo e mente, bene e male, fino al famoso “destra e sinistra” di Norberto Bobbio.
Prendendo spunto dagli aspetti più incandescenti del presente e scegliendo parole chiave antitetiche attorno alle quali si organizza la nostra esistenza - dalla politica all’arte, dalla cultura classica alla musica, dalla filosofia allo sport -alcune delle più importanti voci del nostro tempo scaveranno fino alle radici della cultura per indagare temi universali ed eterni.

Tra le prossime uscite, «Atene e Sparta. Democrazia e totalitarimo» di Eva Cantarella, «Pollock e Rothko. Il gesto e il respiro» di Gregorio Botta.

comments powered by Disqus