Cinema, oggi le nomination per gli Oscar

A Hollywood potrebbe essere l’anno di «C’era una volta...a Hollywood». Ma anche la rivincita di «The Irishman» di Martin Scorsese per Netflix, snobbato ai Golden Globes, o la vendetta del «Joker». La corsa agli Oscar oggi entra nel vivo quando nel primo pomeriggio in Italia l’Academy annuncerà le candidature per i 24 premi in palio il 9 febbraio.

Molti i concorrenti con pedigree. «Parasite» di Bong Joon Ho potrebbe fare storia non solo come il primo film sudcoreano candidato al miglior film straniero, ma anche come miglior film. Gli omaggi alla diversità, nei pronostici, si fanno peraltro desiderare: in un anno in cui donne registe hanno sfornato film eccellenti, la categoria del miglior regista sarà probabilmente una cinquina tutta maschile (Pedro Almodovar per «Pain and Glory», Bong Joon Ho, Sam Mendes per «1917», Scorsese e Tarantino) e anche tra gli attori la rosa degli Oscar sarà probabilmente altrettanto monocromatica.

Fino a dieci candidature sono a disposizione nella categoria miglior film: oltre a «The Irishman» e «Marriage story» di Netflix, «Once Upon a Time in Hollywood», «The Joker» e «Parasite», i papabili includono «1917» (che a sorpresa ha vinto il Golden Globe), «Jojo Rabbit», «Little Women», «Marriage story», «Ford vs Ferrari» e «Knives Out». Ad indebolire i film Netflix, è l’opinione di molti giurati, Steven Spielberg in testa, secondo cui il colosso dello streaming non dovrebbe partecipare agli Oscar dopo aver fatto fare una tappa di pochi giorni nelle sale. Tra i papabili, anche «I due Papi» e «Dolemite is My Name».

Quasi tutta bianca la cinquina delle migliori attrici, secondo i pronostici: la rosa potrebbe includere Renée Zellweger (Judy Garland in «Judy»), Saoirse Ronan (Jo di «Piccole Donne»), Charlize Theron («Bombshell») e Scarlett Joahnnson («Marriage Story»), con Awkwafina (Golden Globe per «The Farewell»), Cynthia Erivo («Harriet»), Lupita Nyong’o («Us»), Alfre Woodard («Clemency») a contendersi la quinta candidatura.

Per il migliore attore dovrebbero entrare in finale Adam Driver («Marriage Story») con Leonardo DiCaprio («C’era una volta a... Hollywood»), Taron Egerton («Rocketman»), Antonio Banderas («Pain and Glory») e Joaquin Phoenix (nella foto) per «Joker». In forse Robert De Niro dopo esser stato snobbato dai Globes e dalle nominations dei Sag, ma la sua potrebbe essere la vera sorpresa.

comments powered by Disqus