A Vezzano le «Favole al telefono» Riapertura con Rodari

Domani alle 17 tornano ad aprirsi le porte del Teatro Valle dei Laghi a Vezzano con una bella produzione, Favole al telefono.

La struttura, chiusa da tempo in quanto fatta oggetto di alcuni interventi di miglioramento strutturale e di adeguamento alle normative di sicurezza, potrà accogliere nuovamente il pubblico grazie all’impegno e alla consolidata collaborazione tra la Comunità della Valle dei Laghi e le Amministrazioni comunali del territorio (Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi) che, per la Stagione 2020, ne hanno affidato la gestione e la programmazione artistica al Coordinamento Teatrale Trentino.

Ad aprire il calendario, stabilendo un simbolico passaggio del testimone con la precedente gestione del Teatro, sarà il musical «Favole al telefono», una produzione di Fondazione Aida realizzata in collaborazione con Bernstein School of Musical Theatre di Bologna e Centro Culturale Santa Chiara. Lo spettacolo, che si rivolge ai bambini di oggi e a quelli ormai cresciuti che ne sono i genitori, raccoglie alcune delle più celebri favole e filastrocche di Gianni Rodari, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, inserendole all’interno di una trama completamente originale che darà vita ad un vero e proprio carosello musicale.

L’adattamento teatrale e la regia sono firmati da Raffaele Latagliata, che ha curato anche la drammaturgia originale insieme a Pino Costalunga. Le musiche dello spettacolo, tutte originali, sono state composte da Valentino Corvino, che ha messo la sua esperienza di musicista e compositore classico al servizio di uno spettacolo che si diverte a giocare con i vari generi musicali, restituendoli in una chiave fresca e accattivante.

Il ruolo di Giovannino, il protagonista della storia, sarà affidato a Massimo Finocchiaro e accanto a lui animeranno la scena Andrea Rodi (lo scorbutico Conte Cornetta), Marta De Zaiacomo (la bizzarra Madame Phonè), Francesca Brusati (la stralunata Biancapagina) e Nicholas Rossi (l’intraprendente Gettone). Grazie a questi simpatici personaggi le favole torneranno magicamente a prendere vita sotto forma di canzoni, racconti, filastrocche, piccoli numeri di varietà. La direzione musicale è di Shawna Farrell e completano il team creativo Andrea Coppi e Guglielmo Avesani per le scenografie, Antonia Munaretti per i costumi, i ballerini solisti del Corpo di ballo dell’Arena di Verona, Elisa Cipriani e Luca Condello, che hanno ideato le coreografie, e Matteo Mirandola in qualità di aiuto regista.

comments powered by Disqus