Arte Sella Architettura domani si inaugura l'opera donata da Ian Ritchie

C'è un nuovo bellissimo motivo per visitare Arte Sella, nel verde sopra Borgo Valsugana. Il progetto Arte Sella Architettura si arricchisce, dopo la presentazione avvenuta in primavera dell’opera di Eduardo Souto de Moura, si arricchisce di una nuova opera, un lavoro dedicato alla leggerezza ed alla rinascita, donata da Ian Ritchie. L’architetto inglese ha realizzato edifici diventati iconici, tra i quali Terrasson in Francia, la Crystal Palace Concert Platform, il Royal Shakespeare Courtyard Theatre a Stratford-upon-Avon e la Royal Academy Concert Hall di Londra.

Ritchie ha visitato Arte Sella prima della tempesta Vaia ed è voluto tornare a Villa Strobele, il cui giardino ospita dal 2017 opere di architetti di fama internazionale, quali Kengo Kuma e Michele de Lucchi, anche dopo l’evento naturale che ha mutato la geografia dei luoghi.

L’opera è una sorta di slancio geometrico che da terra si libera verso il cielo, come un’onda, un soffio di vento, una nuova montagna. Alta più di sette metri, è una struttura a «doppia sella» definita da due archi a tre cerniere su cui si imposta una complessa superficie rigata costituita da strisce di quercia rossa italiana.

L'inaugurazione si terrà domani, sabato 31 agosto con due appuntamenti. Alle ore 11 a|Villa Strobele incontro con l'architetto ed inaugurazioned ell'opera; poi alle ore 15 a Malga Costa la "lectio magistralis" a cui è possibile partecipare gratuitamente con il biglietto d’ingresso delle aree espositive.
L’ingresso all’incontro è gratuito, previa prenotazione, per i possessori del biglietto d’accesso all’Area di Malga Costa e Cattedrale Vegetale o al Giardino di Villa Strobele.

Ingresso Giardino di Villa Strobele ed Area di Malga Costa: 8 euro a persona. Prenotazione obbligatoria per la partecipazione alla Lectio Magistralis, chiamando il numero 0461.751251 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 ed il giorno dell’evento.

comments powered by Disqus