Martinez & Carbone nello spirito del tango

di Fabio De Santi

Prosegue nel segno della magia del tango, con la vocalist Mariel Martínez e il bandoneista Fabian Carbone, il viaggio nel mondo latino proposto dalla rassegna Itinerari Folk.

Oggi alle 21.30, sul palco del Cortile Crispi Bonporti le atmosfere saranno quelle di un progetto che intreccia la tradizione argentina con quella spagnola (in caso di pioggia, l’evento si terrà all’Auditorium).

La cantante di Buenos Aires e il trio guidato dal compositore Fabian Carbone, virtuoso del bandoneón (strumento musicale simile alla fisarmonica ma senza tastiera e con cornici laterali quadrate o rettangolari) già al fianco di grandi personalità della musica latinoamericana come Fito Páez, Shakira, Enrique ed Estrella Morente e Plácido Domingo, in questa occasione saranno accompagnati da David Merlin (violino) e Juan Esteban Cuacci (pianoforte).

Il Mariel Martínez & Fabian Carbone Tango Ensemble proporrà una rielaborazione della tradizione del tango e omaggi ai maestri della musica sudamericana, in particolare ad una leggenda del tango come Anibal «Pichuco» Troilo.

Nel concerto anche le composizioni dell’ultimo lavoro del gruppo, «Templanza», un disco fra tango, jazz e milonga che dà forma anche allo spettacolo «Duende del tango». Fra i brani più suggestivi l’evocativa «Sur», «Madreselva», «Flor de Lino» e le avvolgenti e sinuose «Payadora», «Romance de Barrio» e «Tinta Roja». Mariel Martinez ha trovato fortuna in Spagna dopo essersi trasferita dall’Argentina a Madrid dove si è fatta conoscere per le sue doti di interprete. Una carriera culminata, nel 2914, nella nomination come «Women Artist of Tango» per il «Premios Gardel» legato all’album «Esos otros tangos». Il sodalizio con Fabian Carbone le ha permesso di disegnare la sua incantevole voce sulle trame sonore degli arrangiamenti creati dal musicista argentino.

«Il tango è qualcosa di speciale, di unico - ha detto Mariel Martínez - ma il tango è anche un’arma a doppio taglio, perché è un genere molto conosciuto ma nello stesso tempo ha molta versatilità. Ogni musicista può dare la sua personale lettura e offrirne una versione molto particolare». Itinerari Folk proseguirà venerdì 12 luglio,con l’artista siciliana Patrizia Laquidara accompagnata dai CQQCTR. Cantautrice, scrittrice e occasionalmente attrice, presenterà il suo ultimo disco «C’è qui qualcosa che ti riguarda».

comments powered by Disqus