Milano, al Wired Next Fest anche Edward Snowden e Wales, fondatore di Wikipedia

Il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales ed Edward Snowden, l’informatico e attivista statunitense che ha dato il via al Datagate, sono gli ospiti di punta del decimo Wired Next Fest, in programma a Milano dal 24 al 26 maggio nei Giardini Indro Montanelli.

Il futuro sarà il focus delle tre giornate dell’edizione milanese 2019: «Siamo di fronte a molte scelte, anche etiche e morali, per determinare l’indirizzo del futuro - dice il direttore di Wired Italia Federico Ferrazza - e c’è bisogno di competenze per prendere decisioni sulle conseguenze dell’innovazione. Serve una classe dirigente che capisca che il digitale non è uno strumento, ma un profondo cambiamento culturale; che le tecnologie saranno centrali nel mondo del lavoro, ed è il momento di indirizzare anche le bambine e le ragazze verso le materie scientifiche; che è necessario ripensare a come tutelare i diritti dei lavoratori in un’epoca in cui il lavoro è diverso e le forme di protesta per proteggerlo superate; che è fondamentale offrire a tutti un percorso di formazione continua durante tutta la vita: non esiste più - come nel Novecento - un periodo in cui si impara e uno in cui si mette in pratica quello che si è appreso; che è decisivo assicurare benessere alle persone nel breve termine senza compromettere l’equilibrio ambientale del Pianeta».

Spazio anche al progetto Dream gap, promosso da Barbie per supportare bambine e ragazze a perseguire i propri sogni e ridurre il gender gap in ambiti come quelli STEM. Ed ecco a Milano ospiti come l’astrofisica Sandra Savaglio o l’esperta di robotica Valeria Cagnina, ma anche il primo episodio di What If, serie tv con Renèe Zellweger, su Netflix dal 24 maggio.

Tra gli ospiti anche l’ètoile Roberto Bolle, gli attori Carolina Crescentini ed Elio Germano, che porterà in anteprima lo spettacolo «Segnale di allarme - La mia battaglia VR» (Realtà Virtuale) e Alessandro Borghi, che proporrà una masterclass gratuita sul mestiere dell’attore; il cosmonauta Walter Villadei e l’istruttrice della Agenzia Spaziale Europea Laura Winterling; gli economisti e politici Giulio Tremonti, Carlo Cottarelli, Giovanni Buttarelli (Garante europeo della protezione dei dati), Antonio Nicita (Commissario Agcom), Luca Attias (Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale), Stefano Buffagni (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Davide Mattiello; gli artisti Elio, Costantino della Gherardesca e Andrea Delogu. E poi Alessandro Baricco e Zerocalcare e tanti altri. Di sera, spazio alla musica con Manuel Agnelli e Rodrigo d’Erasmo, Daniele Silvestri e Ghemon.

comments powered by Disqus