Con «La Luce della Luna» attori non vedenti sul set

Uscirà nelle sale entro la fine dell’anno «La Luce della Luna», innovativo progetto cinematografico patrocinato dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e sostenuto da Trentino Film Commission. Le riprese, iniziate nel giugno del 2017, si sono da poco concluse.

Il film, diretto da Alberto Felicetti, è il risultato di un percorso di collaborazione, durato quasi due anni, fra il regista e i soci della cooperativa sociale Irifor del Trentino Onlus. Il soggetto si è sviluppato attraverso esperimenti ed esperienze prolungate che hanno consentito la costruzione di un racconto trasversale e ironico, interpretato anche da attori non vedenti, pensato per ridurre le distanze ed essere fruito sia da persone vedenti sia da ciechi.

Data la rilevanza culturale e sociale del progetto, «La Luce della Luna» verrà distribuito in 110 province italiane e saranno individuate, per ogni provincia, sale cinematografiche adatte a ospitare la nuova tecnologia, che dovrà essere installata per permettere le proiezioni. «Il film vuole essere un inno alla vita e all’amore, una commedia divertente ma con momenti di profonda riflessione. La sua missione è la sfida alla volontà di espressione: per imparare a volare è necessario credere nel sogno», spiega il regista Felicetti.

Attori protagonisti: Mario Zucca, Maria Vittoria Barella, Giovanni Fedel e Andrea Castelli
Regia: Alberto Felicetti
Fotografia: Claudio Zanna
Fonica: Marco Mattia
Effetti speciali: Robert Weikmann
Colonna sonora: Silvia Leonetti

comments powered by Disqus