Distretto 38: un’onda elettronica fra Trento e Rovereto

di Fabio De Santi

Fennesz & Lillevän, nel segno di Mahler, Modeselektor, Borut Cvajner e dj Khalab. Questi alcuni dei nomi di spicco della terza edizione del festival Distretto 38 che si terrà fra Trento e Rovereto dal 16 al 20 maggio. Quello organizzato dal Centro S.Chiara e curato dai consulenti artistici Alberto Campo e Denis Longhi che da tre anni occupano rispettivamente delle stagioni di Transiti e Jazz’About e che proseguiranno anche in futuro questa collaborazione, è un festival dedicato al suono elettronico contemporaneo,. Un suono inteso tanto nell’accezione del clubbing quanto nel senso della ricerca sperimentale.

Distretto 38 esplora il fenomeno alternando nel programma occasioni di spettacolo (Dj set e concerti) ad altre di analisi e approfondimento (convegni e happening), fornendone una visione panoramica in cui possano convivere attualità e dimensione storica. Ad aprire il festival, mercoledì 16, nell’aula Magna dell’Università di Scienze Cognitive di Rovereto, la conferenza di Jace Clayton “Remixing: viaggio nella musica del XXI secolo”. Clayton, in arte dj/Rupture, è uno spregiudicato intellettuale dall’attitudine multidisciplinare. Dopo il convegno, presso la Casa d’Arte Futurista Fortunato Depero, sarà protagonista di un dj set a ingresso libero. Giovedì 17 al Melotti di Rovereto, il produttore viennese Fennesz proporrà “Mahler remixed”: allestimento basato sulla rielaborazione di pagine del compositore austriaco, impreziosito dalle astratte illustrazioni dell’artista visivo Lillevän Pobjoy, già membro del duo berlinese Rechenzentrum. A completare la serata, nel basement dell’Auditorium è in programma il dj set a ritmo di house e techno del croato Borut Cvajner.

Da venerdì 18 il festival si sposta al Teatro SanbàPolis con il duo Capofortuna, composto da Davide Santandrea e Ricky Cardelli, che incarna la tradizione pluridecennale della costiera romagnola, epicentro del nightclubbing nazionale. A seguire Alexander Omar Smith, in arte Omar-S: esponente della scena di Detroit abituato a muoversi sul confine tra house e techno, con escursioni occasionali verso l’hip hop. Altro doppio appuntamento al Sanbàpolis sabato 19 con i  berlinesi Modeselektor, ossia Gernot Bronziert e Sebastian Szary, duo che simboleggia il suono di Berlino dopo la caduta del Muro, insieme eclettico e selvaggio. Prima di loro a manovrare dischi sarà il belga Lefto, dj e produttore affermato su scala planetaria.

A chiudere la terza edizione di Distretto 38, domenica 20 maggio (ingresso gratuito), sarà il party ospitato dalla Lobby del MuSe e animato da Dj Khalab, nome d’arte di Raffaele Costantino, artista dallo spirito cosmopolita. Dal 18 al 20 maggio, farà tappa a Trento il tour di Automat Radio un’emittente online mobile e indipendente, collocata all’interno di un Van itinerante mentre all’interno di Distretto 38 ci sarà spazio anche per “Orbita”: un’ iniziativa proposta da Impact Hub Trentino che mira alla realizzazione di un percorso di avvicinamento alle professionalità che ruotano attorno al mondo della musica, per promuovere l’autoimprenditorialità di giovani e fornire gli strumenti per diventare intraprendenti e creativi attraverso progetti di impresa in ambito artistico.

comments powered by Disqus