La fine di Sotalazopa Sipario sul festival trentino

Lo hanno annunciato in serata, via Facebook. Il festival Sotalazopa, kermesse di Tonadico a base di «mountain rock» che in realtà era un evento di rock, musica, aggregazione e divertimento, cala il sipario dopo 9 anni.

L'associazione organizzatrice, Aguaz, ha fatto sapere che «Gli aguazzi son cresciuti. E il SotAlaZopa non si farà più, e questo è quanto. Tolto questo peso subito alla prima riga, riteniamo doveroso però dare qualche spiegazione in più. 

Il gruppo che ormai quasi 10 anni fa diede vita all’Associazione Aguaz non c’è più, - scrivono - o meglio, molti dei suoi componenti, fondatori e chi è entrato un po’ più tardi in questo bellissimo mondo, ci sono ancora, ma non sono più gli studenti spensierati, appena maggiorenni; i lavoratori precari e per questo anche talvolta più disponibili; i ragazzi a casa con mamma e papà che comunque, a fine giornata, garantiscono un tetto sotto cui dormire.

Quel gruppo è cresciuto, ora lavora, qualcuno ha messo su famiglia, qualcun altro vive lontano, che sia all’altro capo del mondo o a Trento poco importa. Arriviamo quindi al primo fattore contro il quale negli ultimi anni abbiamo provato a resistere: il tempo».

Ma la musica non si spegne del tutto: gli "aguazzi" si dedicheranno a qualcos'altro. «Aguaz però non si ferma qui, - continuano - e vuole ripartire anche se con un piglio diverso, più “comodo” se così si vuol chiamare, meno impegnativo e più distensivo, che sia realmente sostenibile tenendo conto delle vite e degli impegni di ognuno.

Con la fiducia che lo spazio lasciato vuoto, all’interno del panorama culturale ed emozionale primierotto, verrà ben presto rimpiazzato da qualcuno che possa lasciare un’impronta altrettanto importante».

 

 

comments powered by Disqus