Non solo elezioni, stasera è la notte degli Oscar

Grande attesa questa notte per gli Oscar. il premio per il miglior film verrà assegnato dalla stessa coppia che lo scorso anno commise la gaffe più memorabile nella storia della cerimonia, Warren Beatty e Faye Dunaway che assegnarono il premio a La La Land invece che a Moonlight.

Jennifer Lawrence e Jodie Foster invece rimpiazzeranno Casey Affleck a presentare il premio per la migliore attrice sul palco del Dolby Theatre, interrompendo la tradizione in base alla quale il migliore attore dell’anno precedente premiava la migliore attrice dell’anno successivo e la migliore attrice il migliore attore.

L’Academy ha deciso così dopo il coinvolgimento di Casey Affleck in alcune vicende di molestie sessuali. Jane Fonda e Helen Mirren premieranno il migliore attore. I due favoriti sono Frances McDormand per Tre manifesti a Ebbing, Missouri e Gary Oldman per L’ora più buia.

Per la prima volta a presentare un premio ci sarà una donna transgender, Daniela Vega, protagonista del film cileno candidato per il migliore film staniero A fantastic Woman. Per il miglior film sono in corsa La forma dell’acqua e Tre manifesti a Ebbing Missouri, che hanno tredici e sette nomination.

Difficile che Chiamami con il tuo nome, il film di Luca Guadagnino possa vincere il premio più ambito anche se rimane il favorito per la sceneggiatura non originale.
Sarà possibile seguire la cerimonia in tv oltre che su Sky Cinema Oscar (canale 304 della piattaforma satellitare), anche su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), dalle 22.50. I premi saranno assegnati attorno alle 2 di notte ora italiana.

comments powered by Disqus