Stasera al Muse note di ghiaccio

Sono stati bruciati in pochi giorni i biglietti per il doppio concerto di Giovanni Sollima questa sera al Muse , il Museo di Scienze di Trento.
Sarà stata l'originalità della proposta, sarà stata la presenza di Sollima, resta il fatto che 500 biglietti sono stati venduti, nonostante fosse stato raddoppiato l'evento con due concerti, uno alle 20.30 e l'altro alle 22.
Al centro dell'evento artistico che coniuga musica e riflessioni sul futuro dell'ambiente sarà l'originale violoncello fatto di ghiaccio dell'artista americano Tim Linhart . Costruito nei giorni scorsi in Val di Sole, sul ghiacciaio Presena, lo strumento sarà al centro di una serie di concerti che porteranno il violoncellista di fama mondiale Giovanni Sollima a intraprendere un tour attraverso l'Italia, dalle Alpi alla Sicilia. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Apt Val di Sole e Trentino Marketing, sarà il filo conduttore di un docu-film made in Trentino ideato, scritto e diretto da Corrado Bungaro , che raccoglierà le riflessioni e le testimonianze sul tema dell'acqua di importanti artisti e pensatori incontrati on the road lungo il viaggio.

La prima tappa del tour sarà proprio quella di oggi a Trento. Poi, il prezioso violoncello di ghiaccio proseguirà il suo cammino (trasportato in una cella frigorifera mobile) fino a raggiungere Venezia, Roma e Palermo - capitale italiana della cultura 2018 - dove le sue acque glaciali si fonderanno con quelle del Mar Mediterraneo.

L'evento al Muse sarà l'occasione per iniziare un percorso di riflessione sulla fragilità della risorsa acqua in rapporto al cambiamento climatico e per evidenziare quanto questo fenomeno globale stia incidendo sulla conservazione dei ghiacciai, una delle riserve di acqua dolce fondamentale per l'umanità. Durante la serata inaugurale verrà anche presentato il progetto docu-film di Corrado Bungaro, in un dialogo con Tim Linhart - scultore, pittore, liutaio e sperimentatore raffinato - accompagnato dalle musiche «glaciali» del violoncello pizzicato da Giovanni Sollima.
Gli approfondimenti scientifici sul tema dei ghiacciai e della risorsa acqua saranno, invece, a cura del geologo e direttore del Muse Michele Lanzinger e dei ricercatori del Muse Christian Casarotto e Valeria Lencioni .
Il violoncello è stato realizzato grazie alla materia prima del ghiacciaio Presena.

Una nota per i partecipanti: l'esecuzione con il violoncello di ghiaccio nella lobby del museo avverrà a riscaldamento spento, con una temperatura che sarà portata attorno ai 15°. Si consiglia quindi a tutti i partecipanti di vestirsi con abbigliamento adeguato, come delle giacche a vento.

comments powered by Disqus