Il preside recita nella docufiction

Dalla «cabina di regia» della scuola professionale al piccolo schermo. Il direttore dell'Upt di via Prati Paolo Zanlucchi è tra i protagonisti della docufiction «Cani eroi» che sarà trasmessa a fine gennaio su Rai2. Una troupe ha lavorato alcuni giorni in Trentino per registrare una delle dieci puntate dedicata alla storia di una ragazzina che ha conosciuto la pet therapy all'interno del reparto day hospital pediatrico del Santa Chiara. Proprio all'interno dell'ospedale, Zanlucchi ha vestito i panni del medico: «Tra le mille esperienze della vita, per la prima volta ho indossato il camice bianco» sorride l'ex consigliere comunale. Le riprese, durate quattro giorni, si sono poi spostate sull'Altopiano della Vigolana, dove la moglie del «preside», Katia Bertoldi, guida il centro «Zampa Amica» con la figlia Benedetta, iscritta al corso di laurea in allevamento e benessere animale. 

«Dal 2014 collaboriamo con il day hospital pediatrico del Santa Chiara. Un servizio che prossimamente sarà esteso anche ad altri reparti. Proprio in questo contesto ho conosciuto una ragazzina affetta da una rara malattia» spiega Bertoldi al termine delle registrazioni. La storia della giovane «rinata» grazie alla pet therapy verrà narrata direttamente dalla voce della signora. Nella struttura dell'associazione a Vigolo Vattaro sono ospitati otto cani e un gatto che frequentano le strutture sociosanitarie del territorio e 4 american miniature horses. Grazie al suo avvicinamento agli animali del centro «Zampa Amica», la giovane ha riscontrato effetti benefici sotto i profili cognitivo e relazionale. 

Gli autori della trasmissione televisiva hanno contattato Katia Bertoldi dopo aver appreso questa storia straordinaria nell'ambito della manifestazione «Trainer» organizzata negli scorsi mesi a San Donà di Piave: «Una sorpresa splendida».

comments powered by Disqus