Dalla Vanoni a Baudo: a Trento parata di stelle per Bardotti

di Fabio De Santi

Ornella Vanoni, Simone Cristicchi, Vittorio de Scalzi, anima dei New Trolls, Maria Pia De Vito, Paolo Fresu, Petra Magoni e Ferruccio Spinietti accanto a Caterina Cropelli , voce trentina emersa ad X Factor 2016 e all'Orchestra Haydn .

È questo il parterre di assoluto rilievo dell'evento di sabato 23 settembre al Teatro Sociale, presentato da Red Ronnie con la partecipazione di Pippo Baudo, che chiuderà la due giorni Ed io tra di voi: firmato Bardotti. Trento ricorda il principe dei parolieri.

Un evento ideato dal Conservatorio Bonporti con il Centro Servizi Culturali S. Chiara e l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento che si aprirà venerdì 22, alle 9 nell'aula magna del Conservatorio Bonporti con un convegno, che proseguirà nella giornata di sabato, alle 9.30, sul tema Sergio Bardotti: il poeta per musica, il traduttore, il produttore .

«Il progetto "E io tra di voi" - hanno spiegato Simonetta Bingaro e Paolo Ghezzi, rispettivamente direttrice e presidente del Bonporti - vuole ricordare, a dieci anni dalla scomparsa, il principe dei parolieri e uno dei massimi protagonisti della canzone d'autore in Italia negli anni Sessanta e Settanta. Tutto nasce da un'idea del suo e nostro amico Armando Franceschini, che siamo felici di offrire al pubblico di Trento e ai "bardottiani" di tutto il mondo».

Nel suo percorso artistico Sergio Bardotti ha scritto per artisti come Lucio Dalla, Sergio Endrigo, Ornella Vanoni, Ron, i New Trolls? ma anche per i grandi musicisti brasiliani come Chico Buarque De Hollanda, Vinicius De Moraes e Toquinho. Prima del boom dei cantautori, Bardotti è stato un autore che, grazie alla concisa ed umile eleganza dei suoi testi, alla densità delle sue parole, ha dato alla canzone italiana tra gli anni '60 e '70 le ali per affermarsi come un'arte autonoma, non una parente povera della poesia o della grande musica.

Il concerto al Teatro Sociale, con una grande orchestra, riproporrà alcune delle sue indimenticabili canzoni anche con la presenza sul palco, dal vivo, degli artisti amici che hanno lavorato con lui negli anni ruggenti dei Sanremo d'autore.

Una ventina i pezzi firmati Bardotti che si ascolteranno e, fra questi, si annunciano emozionanti le interpretazioni di Ornella Vanoni che canterà «Accendi una luna nel cielo», mentre il cantautore romano Simone Cristicchi interpreterà

«Canzone per te» scritta da Bardotti con Endrigo. A Vittorio de Scalzi sarà affidata (e non potrebbe essere altrimenti) la memorabile «Quella carezza della sera» diventata un must dei New Trolls, Maria Pia De Vito canterà «La costruazione», mentre Petra Magoni e Ferruccio Spinetti suoneranno «La canzone dei vecchi amanti» e Caterina Cropelli proporrà «Il marinaio». Il piano di Roberto Cipelli e la tromba di Paolo Fresu si uniranno all'Orchestra Haydn in un medley dedicato a Lucio Dalla e a Sergio Endrigo , scritto e arrangiato dal Maestro Armando Franceschini .

comments powered by Disqus