Il «concerto timido» di Ruggero Fenomento musicale a Laives

Quest’anno è diventato il «fenomeno di Radio 24» dopo che Giuseppe Cruciani (conduttore de La Zanzara assieme a David Parenzo) si è «innamorato» di lui e delle sue canzoni, che hanno il gusto della provocazione.

Lui  è «Ruggero dei Timidi», vero e proprio fenomeno della musica demenziale.

Il 9 settembre il cantante, riconoscibile per l’uso di una curiosa parrucca mora a caschetto, sarà a Laives.

Il concerto, gratuito, si terrà presso il campo sportivo Galizia (inizio alle 21).

Ruggero è nome d’arte. Il cantante/attore si chiama Andrea Sambucco. Nato ad Udine nel 1975, è diplomato in pianoforte al conservatorio.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1619386","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"570","width":"1024"}}]]

«Dopo diverse esperienze come attore teatrale - racconta Wikipedia - ha provato la carriera nel mondo della musica, partecipando a varie manifestazioni locali e pubblicando senza successo tre album da cantautore.

Dal 2005 si è dedicato al mondo del cabaret ottenendo diversi riconoscimenti, fra cui il premio al Festival di Cabaret Cabawave nell’ambito della manifestazione Arezzo Wave Love Festival a luglio 2005, il Premio della Critica al Festival Locomix di San Marino 2008 e il Premio Originalità al Festival Locomix di San Marino 2007.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1619391","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"345","width":"503"}}]]

Fa il suo esordio in televisione nel 2008 nella trasmissione Central Station, in onda su Comedy Central, partecipando alle prime due edizioni. Nel 2009 fa parte del cast di Colorado. L’anno seguente passa a Zelig Off, mentre nel 2011 a Zelig.

Nel 2013 crea il personaggio «Ruggero de i Timidi», e pubblica su YouTube il suo singolo d’esordio Timidamente io».

Lo schema, che pare vincente, è musica leggera con testo demenziale. «Il 24 febbraio 2015 ha pubblicato il suo primo album come Ruggero de i Timidi, intitolato Frutto proibito, che è entrato al 12º posto nella classifica italiana di iTunes».

Guarda il video de «L'estate del Reggaeton»:

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1619361","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

 

comments powered by Disqus