Il maltempo non guasta Rockin'1000 sotto M.Bianco

Il maltempo ha rischiato di rovinare tutto, ma alla fine Rockin'1000 ha centrato il suo obiettivo anche ai piedi del Monte Bianco. Chissà se Bruce Springsteen avrebbe mai immaginato che lo sfuggente sogno americano di 'Born to run' un giorno sarebbe riecheggiato fino ai 1.700 metri di quota della Val Veny. Magari suonato dalla band più grande del mondo insieme ad altri pezzi che hanno fatto la storia del rock, da 'Sgt. Pepper's' dei Beatles a 'Spanish Castle Magic' di Jimi Hendrix. Potere della musica, potere degli appassionati, in larga parte dilettanti, che si sono incontrati per la prima volta nella vallata sopra Courmayeur.

Un temporale estivo di poco meno di un'ora ha solo allungato la strada verso il sogno dei 'millini': nel pomeriggio le prove sono state sospese dalle 15.30 alle 17.30. Tutti sono corsi a ripararsi sotto i gazebo di sponsor e ristorante."E adesso chi paga i danni agli strumenti?", hanno chiesto alcuni musicisti all'organizzazione. Ma poi è prevalsa la voglia di suonare: "Le persone ci guardano, guardano i nostri video e si commuovono.

Noi siamo dei pionieri, dobbiamo e dovete essere fieri per quello che è stato fatto. Mi scuso tantissimo per i disservizi ma non possiamo prevedere tutte le cose che succedono", ha detto il patron, Fabio Zaffagnini, dal palco dove il maestro Marco Sabiu ha diretto la maxi-band. E il concerto ha entusiasmato tutti, a partire dal pubblico, oltre 3.000 persone paganti. Ma soprattutto i musicisti che, abituati spesso a esibirsi in garage e pub, per due giorni si sono sentiti delle star. Dopo il prologo di ieri sera attorno a un enorme falò celtico con 'Tender' dei Blur in versione acustica, oggi è stata la volta della 'Medley experience', un concentrato di oltre 15 brani suddivisi in tre gruppi. Dai Beach Boys con 'Good vibrations' ai Queen con 'Bohemian Rhapsody' per l' 'Epic medley', passando ai Red Hot Chili Peppers ('Suck my kiss') e ai The Strokes ('Reptilia') per il 'Power medley', fino ai Doors con 'Break on Through' e ai Pink Floyd ('Interstellar overdrive') per il 'Summer of love medley'. L'esibizione diventerà un video, che gli organizzatori sperano possa replicare il successo di quello in cui i millini hanno suonato 'Learn to fly' dei Foo Fighters (quasi 39 milioni di visualizzazioni su Youtube), nel loro primo raduno, due anni fa, a Cesena. La pioggia non ha inciso sulla realizzazione del filmato: considerate le previsioni meteo, le registrazioni sono iniziate già dal primo pomeriggio, senza attendere l'esibizione ufficiale conclusiva. E proprio come tutto era iniziato, tutto si è concluso: la maxi-band ha chiuso il concerto proprio con il brano del gruppo nato a Seattle.

"La qualità musicale è stata altissima, il pubblico si è divertito. E' stato un grande azzardo, ma anche un grande successo", sospira Zaffagnini al termine dell'avventura.

comments powered by Disqus