Teatro in villa a Meano «La ballata del barcàro»

Torna il teatro estivo a Meano. Sabato 8 luglio, nella cornice di Villa Salvadori-Zanatta, va in scena il Satiro Teatro di Paese (TV), col suo mattatore Gigi Mardegan e lo spettacolo «La ballata del barcàro».

L’evento è reso possibile grazie al contributo della Circoscrizione e all’impegno del Teatro Instabile di Meano (TIM).

Quattrocento canali collegano Venezia con Treviso, Padova, Vicenza, Milano, e nei secoli hanno portato tronchi e maségni per i palazzi dogali, sùcaro e forménto per la povera gente. I barcàri sono stati i pony express della Serenissima: pirati nella fantasia e zingari di fatto, sospinti dalla bava, tirati dai cavalànti, sempre avanti tirando a sangue la sèngia col petto.

Tra la nebbia del Sile e il ghiaccio della laguna, tra un parto a bordo e il furto del motore, la loro epopea finisce improvvisamente negli anni Sessanta col benessere e con le prime autostrade. È in quel momento che le vite di questi traghettatori, dure e romantiche, si fanno leggenda popolare.

In riva al Sile, sta anche Ugo, l’ultimo barcàro, ormeggiato con la sua barca in attesa di un vento nuovo. E questa attesa dà il via ad un dialogo con un giovane mozzo, in cui i ricordi di vita diventano una ballata condita di involontaria comicità.

La vita di Ugo si fa spettacolo, la sua barca palcoscenico galleggiante, la sua vela fantastico fondale e al contempo bandiera. Ugo si lascia trasportare dai ricordi, come dalla corrente di un fiume: ecco il vento nuovo, quello che ancora e sempre gonfia la sua vela, le emozioni di chi lo ha visto passare dalla riva!

Uno spettacolo che sotto la vena comica insinua una domanda: cosa ci stiamo perdendo? Cosa sta scorrendo via con l’acqua dei fiumi: anche le parole antiche, quelle che erano capaci di andare da sponda a sponda?

 
Sabato 8 luglio 2017 ore 21, giardino di Villa Salvadori-Zanatta – Meano (ingresso libero).

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il cortile coperto di Case Sardagna.
 
Per dettagli: www.teatroinstabilemeano.it – 3486088483

comments powered by Disqus