«Le figlie invisibili», giovedì terza puntata su History Lab

Giovedì 18 maggio alle ore 20.30, su History Lab (canale 602 del digitale terrestre) e in diretta streaming su museostorico.it, va in onda la terza puntata di «Le figlie invisibili», documentario curato da Nicola Lott e Federico Scienza.
Le repliche: giovedì 19 maggio alle ore 22.00, venerdì 12 alle 7.00 e alle 15.00.

«Le figlie invisibili» tenta di ricostruire una storia dell'oblio e dell'abbandono. Uno spaccato storico-sociale di incredibile ricchezza, dalla storia della psichiatria a quella della disabilità, dalle istituzioni totali alla legge Basaglia.

La storia di un mondo di sole donne, delle loro lotte per l'emancipazione e la deistituzionalizzazione della disabilità.

L’istituto Villa Maria della Misericordia di Lenzima di Isera fu inizialmente fondato per accogliere gli orfani della Grande Guerra; in seguito fu acquisito dall'ordine delle Piccole Suore della Sacra Famiglia ospitando, fino al 1995, centinaia di orfane, figlie illegittime e disabili, in un Italia che metteva ai margini ciò che non voleva vedere.

«La dimensione di cura - spiegano gli autori - è stata tradizionalmente attribuita alle donne. Donne erano le suore, le ausiliarie e le utenti. Rare erano le figure maschili nell’istituto. Esploriamo i vissuti delle operatrici rispetto la difficile vita delle suore, i gap generazionali, le lotte per l’emancipazione e per il miglioramento della qualità del servizio».

comments powered by Disqus