Grandi opere: il tunnel di base Oggi il confronto al Muse

Appuntamento da non perdere questo pomeriggio alle 17 al Muse: per «I giovedì dell’Adige» il direttore Pierangelo Giovanetti intervisterà l’assessore provinciale a Infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi, il commissario governativo per il tunnel del Brennero Ezio Facchin e Martin Ausserdorfer, direttore dell’Osservatorio e del Centro informazione della galleria del Brennero.

Il tema intorno al quale ruoteranno domande e risposte sarà appunto la nuova opera: cosa cambierà, una volta realizzata completamente, in Trentino e in Alto Adige, ma anche in tutta Italia e tutta Europa? Come si stanno preparando i territori, quali opportunità e quali rischi offre una struttura di quel tipo?

L’aspetto del dialogo con i cittadini sarà un argomento centrale: fino ad ora l’approccio dei governi di Trentino e Alto Adige è stato differente. A nord di Salorno si è puntato su tanti incontri, su un confronto costante. Nella nostra provincia, invece, c’è stato massimo riserbo.

Molto interessato alle risposte che forniranno i tre protagonisti è anche il popolo dei No-Tav, che da domenica scorsa ha messo radici anche a Mattarello, in zona Acquaviva, installando un tendone che sarà punto di partenza per le iniziative di contrasto a progetti e cantieri.

L’appuntamento, aperto ai lettori e a tutta la cittadinanza, è quindi per oggi alle 17.

comments powered by Disqus