Rovereto, Elio e i Fiati Associati apriranno «Settenovecento»

Si terrà dal 22 aprile al 14 maggio la prima edizione di «Settenovecento - Incontri musicali a Rovereto», nuovo festival musicale nato da un progetto congiunto di Wam Festival Internazionale W. A. Mozart a Rovereto, Centro internazionale di studi Riccardo Zandonai e Accademia di musica antica.

L’apertura sarà affidata a Elio e i Fiati Associati, protagonisti al Teatro Zandonai di Rovereto di «Mozart alias Rossini».

Elio, fra i più versatili artisti italiani, sfiderà in scena due maestri affini per genio e carattere e si farà loro cantore nei panni di Figaro.

Il festival è nato con lo scopo di unificare le numerose proposte musicali del territorio in un unico calendario di concerti. La direzione artistica, condivisa da Angela Romagnoli (Wam Festival Mozart), Romano Vettori (Accademia Musica Antica), Diego Cescotti e Federica Fortunato (Centro Studi Zandonai), ha confezionato un cartellone che accosta con una certa libertà generi musicali, periodi storici, ricordi, spunti di riflessione e luoghi.

Il titolo di questa prima edizione, «Risonanze», evoca gli echi musicali fra un’epoca e l’altra e celebra una serie di anniversari, di natura anche molto differente, che rimandano a una memoria sonora dai 450 anni dalla nascita di Monteverdi al centenario della prima guerra mondiale.

comments powered by Disqus