Domani sera Battiato al Mart Il concerto sarà un unicum

di Fabio De Santi

Attesa alle stelle per il concerto di Franco Battiato che domani sera, 8 dicembre, canterà sotto la cupola del Mart . Polverizzati in pochi giorni, lo ricordiamo, in fase di prevendita tutti i biglietti disponibili a dimostrazione del seguito di cui gode l'artista siciliano che in Trentino ha sempre fatto registrare sold out come accaduto in occasione delle sue ultime due apparizioni al PalaRotari di Mezzocorona nel 2013 e nel 2014 all'Auditorium di Trento. 

Su di lui per l'evento dell'Immacolata, che lo scorso anno aveva avuto come protagonista Mario Biondi, hanno puntato il Comune di Rovereto e Centro S. Chiara. Un live, va sottolineato, che non sarà solo una dimensione di festa in musica ma sarà anche occasione di solidarietà: parte dell'incasso della serata verrà infatti devoluta alle popolazioni terremotate del centro Italia . 

Un concerto, quello che Franco Battiato ha preparato per il Mart, destinato ad essere un unicum perché l'artista in questi ultimi mesi del 2016 aveva scelto di non calcare il palco con un tour dopo il successo ottenuto con gli spettacoli in cui aveva condiviso il palco con Alice. Domani sera al fianco di Battiato ci saranno Carlo Guaitoli, pianoforte, Angelo Privitera, tastiere e programmazione e il Nuovo Quartetto Italiano , eredi della grande tradizione quartettistica italiana, formato da Alessandro Simoncini, Luigi Mazza, Demetrio Comuzzi e Luca Simoncini.

Dal management dell'artista non sono trapelati dettagli sulla scaletta del live al Mart ma molto probabilmente ad una prima parte più «quieta» dello spettacolo seguirà un crescendo fatto di versioni riarrangiate di alcuni dei suoi maggiori successi. 

L'elenco sarebbe ovviamente lunghissimo come quello che attraversa il suo ultimo disco album «Live in Roma» che lo vede protagonista insieme ad Alice e l'Ensemble Symphony Orchestra . Fra i brani nelle tracklist di questo lavoro anche «L'era del cinghiale bianco», «No time no space», «Shock in my town», «La stagione dell'amore» e «Segnali di vita». 

Il concerto avrà inizio alle 21 con apertura cancelli alle ore 20 mentre nel pomeriggio di domani, a partire dalle 15, sarà possibile ritirare i biglietti al Teatro Zandonai.

comments powered by Disqus