Complimenti per la festa, le foto del film sui Marlene Kuntz

È l’inizio degli anni ‘90. Tre ragazzi di provincia decidono di formare un gruppo rock. Non vogliono essere il solito gruppo di cover, vogliono fare la loro di musica e vogliono che sia cantata in italiano. Spediscono decine e decine di demo in giro per l’Italia, ma niente sembra accadere. Tra piccole feste di paese e locali che li cacciano via, quei ragazzi non mollano, tengono duro. Fino a che non si trovano nel posto giusto al momento giusto e incontrano un uomo che cambierà le loro sorti e quelle del rock italiano. Quei ragazzi sono i Marlene Kuntz e da quell’incontro nacque Catartica,  album che ha sancito un pre e un post nella storia del rock indipendente italiano. Vent’anni dopo l’uscita di Catartica, i Marlene Kuntz  riportano in tour tutte le canzoni di quell’album mitico.

“Complimenti per la festa” è il film che segue il tour di Catartica 994/014 lungo tutta la penisola e scava dentro l'origine della band e la creazione del suo album di debutto. Dai primi momenti di preparazione al tour e poi lungo le oltre 30 date in giro per i club della penisola italiana. Il film mostra i Marlene Kuntz sotto una veste inedita e molto intima. Nelle pause tra una data e l’altra sono i momenti domestici e quotidiani che alimentano il film. Il ritorno in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e dove oggi ancora tutto scorre.

Diretto da Sebastiano Luca Insinga il lungometraggio è stato realizzato da Jump Cut, casa di produzione cinematografica indipendente nata a Trento nel 2011, con l’obiettivo di produrre film d’autore e di sperimentazione nei temi, nello stile e nella forma. “Complimenti per la festa” è stato sostenuto da una vincente campagna di crowdfunding su musicraiser.com che ha permesso alla casa di produzione di raccogliere oltre 17 mila euro per la realizzazione del documentario.

In occasione della proiezione del film a Trento – mercoledì 20 gennaio, alle 21 al Cinema Astra di corso Buonarroti, in occasione della rassegna Transiti, Musiche in movimento del Teatro Sanbàpolis – dall’8 al 19 gennaio e poi dal 21 al 30 ad Impact Hub, in via Sanseverino 95 si potranno vedere le foto del film scattate da Simone Cargnoni. La collaborazione tra Simone, fotografo ed operatore video socio fondatore di JumpCut, ed i Marlene Kuntz inizia nel 2013, quando li segue come fotografo per il tour “3di3”, documentando il tutto in un libro fotografico accluso alla versione deluxe dell’album “Nella tua luce”, di cui ha curato anche copertina e booklet.

Nel 2013 ha diretto in co-regia con Sebastiano Luca Insinga il videoclip “Solstizio”, primo singolo dell’album “Nella tua luce” dei Marlene Kuntz. Tra il 2014 ed il 2015 è stato fotografo di scena ed operatore per il film “Complimenti per la festa” di Sebastiano Luca Insinga. Le riprese del film sono state effettuate seguendo la band nella maggior parte delle date del tour celebrativo “Catartica 094/014”. Così anche le fotografie, che alternano momenti di concerto, a prove, a spostamenti da una città ad un’altra, a backstage nei camerini. 

 

comments powered by Disqus