Mattia Lever, nuovo trionfo a «Ti lascio una canzone»

di Lucia Facchinelli

Che avesse una marcia in più lo aveva già dimostrato da esordiente: sabato sera Mattia Lever, il giovane cantautore trentino, è stato incoronato vincitore di «Ti lascio una canzone», il talent di Rai Uno condotto da Antonella Clerici, che ha fatto anche un record di ascolti. Una soddisfazione enorme per lui e per il papà Gianni, pigmalione, che per primo lo ha avvicinato alla musica.

Il programma, giunto all’ottava edizione ha rappresentato per il giovane rotaliano un trampolino di lancio nell’olimpo della musica leggera nazionale e anche nelle scorse edizioni ogni sua comparsata ha fatto registrare un’impennata negli ascolti. Mattia ha frequentato le scuole medie a Lavis dove ogni anno si organizza il «Cantascuola», un evento preparato e coordinato dal professor Marco Bazzoli che tra i primi ha intravvisto le potenzialità canore di Mattia, vincitore di un’edizione.

Tra ospiti illustri e superbe interpretazioni canore di Mattia giunto in finale si Rai Uno insieme a Giuseppe Santorsola, Beatrice Pizzini, Rita Ciccarone, la serata si è protratta fino a tardi ed è stata davvero sfida all’ultima nota prima della proclamazione ufficiale del vincitore che vince - fra l’altro - un importante contratto con una casa discografica.

Il giovane talento trentino ha esordito insieme agli altri bambini partecipanti con la canzone del «Girotondo» cantata per ricordare le vittime del terrorismo. Un successo salutato con moltissima gioia dai tanti fan che hanno commentato sui social e condiviso in particolare sulla pagina di Mattia Lever l’importante risultato. Il suo viso acqua e sapone, le sue straordinarie capacità espressive e la sua disinvoltura nel calcare il palco hanno fatto il resto. Particolarmente apprezzati i pezzi proposti in italiano nonostante il giovane non nasconda di trovarsi a suo agio anche interpretando canzoni in lingua inglese.

comments powered by Disqus