Stagione al teatro Valle dei Laghi Gene Gnocchi il mattatore

Il mattatore emiliano Gene Gnocchi , l'attrice Isabella Ragonese con il reading in memoria della giornalista Ilaria Alpi, la cantautrice romana Paola Turci e lo scrittore Andrea Vitali.
Questi alcuni dei protagonisti della ricca stagione di eventi a cavallo fra questo ultimo scorcio d'anno e il 2016 che segnano il cartellone del Teatro Valle dei Laghi di Vezzano. Una proposta, quella creata da Fondazione Aida in collaborazione con la Comunità della valle dei Laghi, i comuni di Calavino, Cavedine, Lasino, Padergnone, Terlago e Vezzano e il supporto della Cassa Rurale della valle dei Laghi, che si muove fra musica, dai concerti ai musical, spettacoli di prosa, danza, cinema, rassegne per scuola e famiglia senza dimenticare gli incontri nel segno della letteratura.

Una stagione, dedicata al giovane Daniele Faes impegnato nel progetto The Staff, nato nel segno di un'importante collaborazione con la Biblioteca intercomunale di Vezzano, Padergnone, Terlago, il Coordinamento teatrale trentino e la Scuola musicale Smag di Riva del Garda. Primo evento quello del 10 ottobre con il musical «Però» dell'associazione Des Etoiles che apre la rassegna Specchi riflessi. A dicembre Vezzano sarà tappa, il 5 dicembre, del tour «Io sono» di Paola Turci che proporrà un viaggio con le sue canzoni più note mentre con il Concerto Gospel di Natale si saluterà il 2015 insieme al coro Sing the Glory di Rovereto.

Gene Gnocchi, storico volto televisivo che ha fatto del surreale la cifra del suo umorismo, sarà sul palco il 23 gennaio con lo show pseudo-autobiografico «Recital». È quello di «Comedians» il titolo della piéce messa in scena da un sestetto di ottime attrici, il gruppo «Questa sera non escort», tra le quali spicca Alessandra Faiella mentre «Wonder Woman», con Marta Cuscunà, Giuliana Musso e Antonella Questa, è una satira che partendo dal mondo dei fumetti svela gli stereotipi sulle donne nella nostra società. Il 19 marzo verrà ricordata la tragica morte di Ilaria Alpi, con un reading di Isabella Ragonese dal forte valore civile: «African Requiem».

Fra gli spettacoli anche «Band goes Musical!», due realtà artistiche trentine (Coro Highilight di Borgo Valsugana e la Banda Sociale di Pietramurata) e Fondazione Aida si uniscono per dare vita a un concerto esclusivo con un viaggio attraverso le più belle pagine scritte dai migliori autori per il teatro musicale.

Sabato 16 aprile spazio allo scrittore Andrea Vitali, che nel pomeriggio incontrerà i lettori e alla sera presenzierà alla messa in scena di «Pianoforte vendesi» tratto da uno dei suoi romanzi più noti. Tornano le rassegne Teatro Famiglie e Teatro Scuole con una ricca proposta di spettacoli ispirati a fiabe classiche e contemporanee sempre sotto il segno del teatro d'autore per ragazzi.

Spazio anche al cinema il 23 ottobre con «La famiglia Bélier» di Eric Lartigau, il 6 gennaio con «Inside Out», il 29 gennaio «Still Alice» e il 26 febbraio con la commedia «Se Dio vuole». La rassegna di danza organizzata in collaborazione con il Centro Santa Chiara, Mimbac e la Pat propone il ciclo «Salotti Musicali - Vox Populi»: musica e racconti nello spirito delle tradizioni popolari. Quattro concerti da metà marzo.

Prosegue anche il progetto The Staff, scelto tra i finalisti per il Premio speciale per la «Valorizzazione delle diversità», nell'ambito del Sodalitas Social Award 2015 in programma a Milano il prossimo 30 settembre - che coinvolge nelle attività di gestione del teatro e del bar alcuni ragazzi diversamente abili. Per ogni altra informazione su costi e modalità di abbonamento: 0461/ 340158 e info@teatrovalledeilaghi.it.

comments powered by Disqus