Ambiente e consumo di suolo, Mercalli a Lavarone il 20 agosto

Il noto climatologo Luca Mercalli sarà a Lavarone giovedì 20 agosto alle 21, al Centro congressi, nell'ambito del ciclo «Incontri d'autore». Il titolo della serata è «Ci manca la terra sotto ai piedi... il suolo è un bene comune non rinnovabile»

Le risorse naturali della terra si stanno esaurendo. Il 13 di agosto di questo anno si è celebrato l'Overshoot date, data che segna li giorno in cui, secondo le stime dell'Ong Global footprint network l’essere umano entra in debito ecologico nei confronti della Terra. Gli esseri umani stanno consumando velocemente tutte le risorse a disposizione e nel contempo sta aumentando a dismisura il livello di anidride carbonica nell'aria.

Lo ricorda in una nota la Biblioteca civica di Lavarone, annunciando l'evento del 20 agosto alle 21, al Centro congressi, con il noto climatologo Luca Mercalli, nell'ambito del ciclo «Incontri d'autore».

«Questi dati - prosegue il comunicato - possono sembrarci allarmanti, in realtà è la condizione della nostra terra allo stato attuale. Purtroppo da molto tempo l'umanità ha agito senza pensare alle conseguenze delle sue azioni. Gli equilibri sono stati sconvolti a tal punto che si sta mettendo in serio pericolo la nostra sopravvivenza sul suolo terrestre.

Per fare in modo che lo scenario climatico non peggiori dovrebbero essere eliminate gradualmente le immissioni di combustibili fossili e preferire piuttosto un'economia fondata su fonti rinnovabili.

Mai come oggi tante crisi si stanno manifestando insieme: i cambiamenti climatici, il continuo sfruttamento delle risorse naturali ecc. Da anni ormai si chiede l'eliminazione delle emissioni di fonti fossili entro il 2050. Si tratta di un drastico cambio di rotta che però può portare ad un cambiamento seppur minimo che però potrebbe preservare la terra e la nostra specie».

Luca Mercalli, climatologo e meteorologo da anni si interessa ai cambiamenti climatici e dello sfruttamento delle risorse naturali. Torinese, è noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo Che tempo che fa su Rai3. Mercalli è inoltre presidente della Società Meteorologica Italiana, dal 1865 la maggiore associazione nazionale del settore delle scienze dell'atmosfera. Da sempre svolge una intensa attività divulgativa, si occupa di ricerca sulla storia dei ghiacciai delle Alpi occidentali e di problemi ambientali in generale. Tra i suoi libri di maggiore successo ricordiamo: Le mucche non mangiano cemento del 2004, Filosofia delle nuvole del 2007, Che tempo che farà del 2008.

La serata con Mercalli si intitola Ci manca la terra sotto ai piedi... il suolo è un bene comune non rinnovabile. La conferenza si inserisce anche nel progetto Ambiente e salute, cui la Biblioteca comunale di Lavarone partecipa e che ha lo scopo di coniugare l'indagine strettamente naturalistica nell'ambito regionale con  l'interesse attento verso la salute all'interno della nostra cultura.

comments powered by Disqus