All'immunologo James P. Allison il premio Pezcoller 2015

È andato all’immunologo statunitense, James P. Allison, originario del Texas, il Premio Pezcoller 2015. Docente di biologia e direttore dell’Anderson cancer center dell’Università di Houston, ha condotto importanti studi nel campo del sistema immunitario, che hanno portato a sviluppare il farmaco «Ipilimumab», capace di sbloccare l’inibizione dei linfociti T attivata dalle cellule tumorali e permettere quindi loro di attaccare il cancro come antigene estraneo all’organismo. Un farmaco entrato ormai nella pratica clinica quotidiana e disponibile anche in Italia.

Allison, esperto nel campo della ricerca sui meccanismi di interazione tra il sistema immunitario e le cellule tumorali, ha anche identificato e sta studiando un’altra molecola in grado di inibire l’attività dei linfociti T e che si associa in alcuni tipi di tumore con prognosi peggiore.
Ad annunciare l’assegnazione del riconoscimento, oggi a Trento, sono stati il presidente della Fondazione Pezcoller, Davide Bassi, e il presidente onorario, il medico Jos Bernardi.

La premiazione si svolgerà a Trento il 15 maggio al Castello del Buonconsiglio, dopo che Allison il 19 aprile a Philadelphia avrà ricevuto una placca onorifica durante il meeting dell’associazione americana ricerca sul cancro.

In occasione dell’ufficializzazione del Premio Pezcoller 2015, il presidente della Fondazione, Davide Bassi, ha anche presentato il destinatario della borsa di studio Pezcoller-Marchi, il dottor Richard Nienstedt, che ha da poco concluso il suo iter clinico nel reparto di gastroenterologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento, svolgendo un lavoro di ricerca sul cancro del colon-retto.

comments powered by Disqus