Incontri di pace con il Tavolo delle appartenenze religiose

Il Tavolo locale delle appartenenze religiose del Trentino Alto Adige organizza per mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio a Trento, in collaborazione con il Comune, due iniziative nell’ambito della settimana Onu per l’armonia tra le fedi.

Previsto il 4 febbraio, dalle 10 alle 18 in piazza Pasi, un punto di accoglienza e incontro, mentre giovedì 5, a palazzo Geremia alle 20.30, si terrà un incontro sul tema «Le religioni in città per la pace».

Nel presentare l’iniziativa in conferenza stampa, i componenti del Tavolo hanno diffuso un appello alla pace.
«A fondamento di ogni religione - si legge nel documento - vi è l’amore, vissuto in modi differenti: verso Dio, la vita e l’umanità e nessuna creatura può essere oltraggiata, offesa o perfino uccisa in nome di un Credo. Chiunque si arroghi il diritto di violare questa sacra regola, diffondendo terrore e sgomento, rinnega in senso della propria religione e tradisce l’umanità stessa».

Al Tavolo locale delle appartenenze religiose, costituito nell’ottobre 2001, hanno aderito i rappresentanti di buddismo, induismo, ebraismo, cristianesimo cattolico, ortodosso, evangelico ecumenico e luterano, islamismo, Forum Alb e Bahai».

comments powered by Disqus