Scuola, la Provincia di Trento assume 140 amministrativi
La Giunta provinciale approva il bando per assunzioni a tempo indeterminato. Gerosa: “Opportunità di lavoro stabile e qualificato per il territorio”
TRENTO. Dopo le recenti procedure per l’assunzione di insegnanti e assistenti amministrativi, la Giunta provinciale ha approvato un nuovo concorso pubblico per la copertura di 140 posti a tempo indeterminato nella figura professionale di coadiutore amministrativo scolastico (categoria B). La delibera, presentata dall’assessore all’istruzione Francesca Gerosa, punta a rafforzare gli organici amministrativi delle scuole trentine.
Il bando prevede anche la possibilità, per l’Amministrazione, di assumere a tempo indeterminato o determinato i candidati idonei oltre i 140 posti messi a concorso, anche all’interno del comparto delle Autonomie locali. “Con questo nuovo concorso – ha spiegato Gerosa – offriamo un’importante opportunità di lavoro stabile e qualificato, valorizzando le professionalità locali e creando sinergie tra i diversi comparti della pubblica amministrazione”.
La procedura concorsuale formerà una graduatoria triennale valida per la copertura dei posti vacanti nel triennio 2025–2028. Possono partecipare i candidati in possesso di un diploma di scuola superiore (quadriennale o quinquennale) o di laurea, oppure di un diploma triennale in ambito amministrativo-contabile con almeno due anni di esperienza nel settore.
Se le domande supereranno quota 300, sarà prevista una prova preselettiva, seguita da una prova scritta e una orale. Le candidature dovranno essere presentate online entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale regionale, tramite il portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it.