Il successo

Gli studenti dell'Università di Trento vincono il Campionato Nazionale di “Dibattito”

La gara di debate è una competizione di dibattito strutturato in cui due squadre si confrontano su un argomento specifico, difendendo tesi contrapposte. È un modo per sviluppare competenze di argomentazione, comunicazione e pensiero critico

TRENTO. L'Università di Trento si aggiudica il prestigioso primo posto nel Campionato Italiano giovanile Debate (CIGD) grazie alla squadra "Trentingrani", formata dalla Tridentum Debating Society (TDS). I tre giovani debater Carlo Mascherpa, Anna Sorrentino ed Elena della Valentina hanno dimostrato eccellenza oratoria e capacità argomentative superiori, battendo quindici squadre provenienti da università e associazioni di dibattito di tutta Italia.


Il successo è stato doppio per il team trentino: oltre alla vittoria di squadra, Carlo Mascherpa, vicepresidente della Tridentum Debating Society e studente di giurisprudenza di 21 anni al terzo anno, si è classificato secondo come miglior speaker individuale del torneo. Al suo fianco, Anna Sorrentino, tesoriera dell'associazione, 22 anni, studentessa di giurisprudenza al quarto anno, ed Elena della Valentina, 21 anni, laureata in CEILS presso l'Ateneo trentino e attualmente al primo anno della magistrale in Global law making (GLAM).


Il Campionato Italiano giovanile Debate, organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia (SN-DI), ha adottato quest'anno una formula innovativa con fasi asincrone seguite da semifinali e finale in presenza. La competizione ha utilizzato il British Parliamentary model, formato che prevede il confronto simultaneo di quattro squadre, due a favore e due contro la mozione estratta a sorte.


La fase finale si è svolta domenica 25 maggio a Misano Adriatico, in provincia di Rimini, dove i "Trentingrani" hanno affrontato la mozione: "Questa casa introdurrebbe un regime di imposta agevolato per manufatti realizzati con una percentuale di materiale riciclato spostando la tassazione dal lavoro all'inquinamento". Una tematica di grande attualità che ha messo alla prova le capacità dei debater di analizzare politiche economiche e ambientali in soli quindici minuti di preparazione.


Il modello "impromptu" del British Parliamentary richiede infatti preparazione istantanea: i partecipanti scoprono la mozione poco prima del dibattito e hanno un quarto d'ora per strutturare argomentazioni convincenti. Una sfida che premia non solo la conoscenza, ma soprattutto la capacità di pensiero critico e comunicazione efficace.


La Tridentum Debating Society conferma così la propria eccellenza nel panorama nazionale del dibattito universitario. L'associazione trentina ha saputo formare debater capaci di competere ai massimi livelli, portando prestigio all'Università di Trento e al territorio provinciale. Un risultato che testimonia la qualità della formazione offerta dall'ateneo e l'impegno degli studenti nell'arte dell'argomentazione.


Il successo dei "Trentingrani" rappresenta un importante traguardo per il movimento del debate in Trentino-Alto Adige, discipline che sviluppa competenze trasversali fondamentali nel mondo accademico e professionale. La vittoria nazionale apre nuove prospettive per l'associazione e conferma Trento come punto di riferimento per il dibattito strutturato in Italia.

comments powered by Disqus