Trento

Confesercenti chiama Ianeselli: «Ecco le cinque priorità per i primi cento giorni»

Il presidente Paissan: «Serve un’azione concreta su sicurezza, commercio, pubblici esercizi, parcheggi e caro affitti»

GIUNTA BIS Trento, quattro assessori confermati e due nuovi
VOTO
Trento: la conferma di Ianeselli, Pd primo partito al 24,4%

TRENTO - Appello di  Confesercenti del Trentino per l’inizio del secondo mandato del sindaco Franco Ianeselli: l'associazione di categoria esprime il proprio auspicio affinché i primi 100 giorni della nuova giunta siano caratterizzati da scelte concrete, tempestive e orientate al rilancio della città, della sua economia e della qualità della vita.

«Ci attendiamo segnali chiari e interventi strutturali – dichiara Mauro Paissan, presidente di Confesercenti del Trentino – su cinque temi che riteniamo centrali per il futuro di Trento e per la tenuta del nostro tessuto economico e sociale.

È fondamentale garantire condizioni di maggiore sicurezza, con una presenza più costante e visibile delle forze dell’ordine. Solo così cittadini e imprenditori potranno vivere e lavorare in un contesto sereno, civile e inclusivo.

Il centro storico sta progressivamente perdendo le sue attività di vicinato. È urgente attivare un piano di rilancio strutturale per il commercio di prossimità, da sempre presidio economico e sociale del territorio.

Bar e ristoranti, centrali per l’offerta turistica e per l’economia locale, sono oggi penalizzati da affitti insostenibili e dalla difficoltà a reperire personale. Servono misure mirate per tutelarne la sopravvivenza e incentivare nuova occupazione.

La carenza di parcheggi e le tariffe elevate rappresentano un freno all’accessibilità al centro città. È necessario ripensare la mobilità urbana, garantendo tariffe e disponibilità che incentivino la frequentazione e il consumo locale».

Paissan affronta anche il nodo casa: «Il costo elevato degli affitti e la scarsità di alloggi penalizzano sia le attività economiche sia chi lavora in città. È indispensabile avviare un confronto serio su strumenti che permettano di riequilibrare il mercato immobiliare, garantendo condizioni sostenibili.

Confesercenti del Trentino si pone come partner istituzionale, pronta a un confronto costante e costruttivo. Crediamo che solo attraverso la collaborazione e la condivisione degli obiettivi si possano raccogliere le sfide del cambiamento. Il secondo mandato del sindaco Ianeselli può essere un'opportunità straordinaria per ripensare Trento. Una città che guarda al futuro con fiducia, che valorizza le sue energie migliori, che sa trasformare le difficoltà in opportunità di crescita e innovazione»,

Nel comunicato stampa diffuso oggi, 13 maggio, si sottolinea che Confesercenti del Trentino conferma la propria piena disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale per costruire risposte condivise ed efficaci: «È il momento di agire con coraggio, visione e concretezza», conclude Paissan.

[nella foto di Matteo Coser la nuova giunta Ianeselli 2: da sinistra, Andreas Fernandez, Giulia Casonato, Monica Baggia, il sindaco, Elisabetta Bozzarelli, Gianna Frizzera, Alberto Pedrotti e Michele Brugnara]

comments powered by Disqus