Trento: la conferma di Ianeselli, Pd primo partito al 24,4%
Fratelli d'Italia secondo con il 14,3%, terzo Campobase che sfiora il 10%, quasi al 9% Insieme per Trento, la Lega 6,8% e AVS al 5,3%
RISULTATI A Trento conferma per Ianeselli, ballottaggi nelle altre città
SFIDE Ballottaggi anche a Cles, Mori, Novella, Cavalese e Ville d'Anaunia
SINDACO Ianeselli: «Casa e sicurezza, ecco come lavoreremo»
TRENTO - Il capoluogo resta al centrosinistra: il sindaco uscente, Franco Ianeselli, è stato rieletto con il 54,6% dei voti (con 93 sezioni scrutinate su 98) sostanzialmente doppiando la candidata del centrodestra Ilaria Goio che si è fermata al 25,6%. Il dato è pressoché definitivo, anche se al momento, cioè le 12.45 di oggi, 5 maggio, manca ancora all'appello l'ultima delle 98 sezioni da scrutinare (le altre erano state completate già ore fa).
Seguono gli altri quattro candidati sindaco: Giulia Bortolotti (M5S, Onda e Prc) al 7,46%, Claudio Geat (Generazione Trento) al 5,03%, Andrea Demarchi (Prima Trento) 4,6% e Simonetta Gabrielli (Democrazia sovrana e popolare) con l'1,72%.
Bassa l'affluenza, che resta appena sotto la metà degli aventi diritto al voto: 49,93%.
Il Pd si conferma primo partito nel capoluogo (24,8% dei voti), mentre Fratelli d'Italia ha raggiunto il 14,3% e la Lega si è fermata al 4,3%.
«Le imprese non sono mai impossibili. Bisogna affrontarle, con il massimo impegno, perché questo è ciò che la comunità ci chiede». Ilaria Goio commenta così la sconfitta elettorale contro Franco Ianeselli e, spiegando le ragioni del risultato, indica due fattori: la mancata unità della coalizione e l’alto livello di astensionismo: «Dovremo capire perché così tanti non credono più nella politica».
Ilaria Goio oltre la sconfitta: «Certe sfide vanno affrontate, ce lo chiede la comunità»
VOTI DI LISTA (95 sezioni su 98)
-
PARTITO DEMOCRATICO DEL TRENTINO - PSI: 24,44%
-
GIORGIA MELONI FRATELLI D’ITALIA: 14,45%
-
CAMPOBASE: 9,93%
-
INSIEME PER TRENTO: 8,96%
-
LEGA SALVINI PREMIER: 6,84%
-
ALLEANZA VERDI SINISTRA: 5,30%
-
GENERAZIONE TRENTO GEAT SINDACO: 5,26%
-
PRIMA TRENTO! PER DEMARCHI SINDACO: 4,92%
-
FORZA ITALIA BERLUSCONI PRESIDENTE: 4,31%
-
INTESA PER IANESELLI SINDACO: 3,86%
-
SÌ TRENTO: 3,07%
-
ONDA: 3,02%
-
MOVIMENTO 5 STELLE: 2,26%
-
DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE: 1,75%
-
RIFONDAZIONE PARTITO COMUNISTA: 1,62%
-