Società

L'appello di Ugo Rossi: torniamo al sistema di accoglienza diffusa

L'ex presidente della Provincia di Trento invita a un gesto concreto ispirato al messaggio di papa Francesco

SINDACATI "Sistema al collasso"

TRENTO. L'ex presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi lancia un appello per ripristinare il sistema di accoglienza diffusa dei migranti sul territorio trentino, ispirato da Papa Francesco.

"Lo dico subito, non ho nessuna intenzione di buttarla in politica e non ho nessun intento polemico. Non è una critica a nessuno. Solo un'idea che viene spontanea dopo la giornata di ieri, sabato 26 aprile per cui siamo tutti ancora colpiti ed emozionati", ha esordito Rossi.

"Nessuno può negare che il messaggio principale che ci lascia Papa Francesco sia quello della sua attenzione costante agli ultimi, fra questi i migranti", ha sottolineato l'ex presidente provinciale, proponendo "un gesto semplice e nello stesso tempo efficace: ripristinare in Trentino il sistema di accoglienza diffusa per i profughi".

Secondo Rossi, "le immagini dei potenti al funerale hanno suscitato speranza" e ora si attende di vedere "se ci sarà un seguito" concreto a queste manifestazioni di solidarietà.

"Il Trentino nel suo piccolo può fare subito un gesto concreto nel segno di quella speranza che anche così può restare viva", ha affermato con convinzione l'ex presidente. Concludendo il suo appello, Rossi ha esortato: "Coraggio si può fare, non ci saranno conseguenze negative per nessuno".

 

comments powered by Disqus