Clima / Previsioni

È tornato il caldo estivo in Trentino, le massime superano i 30 gradi: bel tempo tutta la settimana

Il campo di alta pressione si consolida sull'Europa centrale garantendo sull'arco alpino una fase di stabilità, temperature minimi ancora in aumento domani e martedì

TRENTO. L'annunciato rialzo termico è arrivato e oggi, domenica 3 settembre, le temperature sono state di stampo estivo anche in quota. Un promontorio si estende dal nord Africa verso nordovest e nei giorni successivi il campo di alta pressione si consolida sull'Europa centrale garantendo sull'arco alpino una fase di bel tempo estivo.

Nei prossimi giorni continuerà il bel tempo caldo, con massime che a fondovalle supereranno i trenta gradi. Il centro nivometeo bellunese di Arabba indica nel bollettino odierno lo zero termico a quota 4700 metri, per domani, lunedì.

Ecco il bollettino di Meteotrentino per i prossimi giorni.

Oggi 3 settembre

soleggiato con nuvolosità alta e stratificata in estensione da nordest nel corso della mattina. Temperature massime in aumento, sensibile in montagna. Venti settentrionali, deboli in valle, fino a moderati in quota.
lunedì 4 settembre

nuvolosità alta estesa al mattino, più soleggiato il pomeriggio, in serata locale formazione di nubi basse. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve flessione. Venti deboli o moderati in prevalenza dai quadranti settentrionali in quota, deboli brezze in valle.
martedì 5 settembre

nuvolosità bassa in parziale attenuazione nelle ore centrali della giornata. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti deboli variabili in valle, deboli o moderati da nordest in quota.
Tendenza per i giorni successivi
Da mercoledì a venerdì tempo stabile, soleggiato, con temperature estive.
mercoledì 6 settembre

giovedì 7 settembre

venerdì 8 settembre

A livello generale, un robusto campo di alta pressione domina sull'Europa occidentale, al quale si contrappone un minimo al suolo in movimento dall'area ellenica verso lo Ionio meridionale; tale spostamento determinerà una decisa intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali che interesserà tutte le regioni meridionali e parte di quelle centrali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di ieri e che prevede dal mattino di domani, venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, in estensione dal pomeriggio alla Sicilia. Possibili mareggiate sulle coste esposte.

comments powered by Disqus