Meteo / Maltempo

Temporali, grandine e calo della temperatura: le previsioni per il weekend

Nelle giornate di sabato e domenica rovesci e temporali stazionari o quasi stazionari saranno probabilmente più diffusi ma la prevista diminuzione delle massime diminuirà la probabilità di fenomeni intensi

GHIACCIO La bufera di grandine: Torbole imbiancata come dopo una nevicata

TRENTO. Rovesci temporali stazionari con precipitazioni intense su alcune aree, grandinate di media intensità ma anche un calo della temperatura. Sono queste le previsioni di Meteotrentino per il prossimo weekend.

A interessare le Alpi in questi giorni un campo di pressione livellato di debole ventilazione in quota. Meteotrentino non prevede passaggi di perturbazioni e la scarsa ventilazione in quota non favorirà lo sviluppo di fenomeni convettivi particolarmente violenti.

"Maxigrandinate come a Torbole: ecco perché succedono"

Andrea Piazza, previsore di Meteotrentino, parla della grandinata di ieri sera (30 maggio). "Sono caduti quasi 40 litri al metro quadro in un'ora". Una quantità notevole, concentrata in uno spazio molto circoscritto. Il pensiero - dopo il disastro in Emilia Romagna, la tragedia in Marmolada dello scorso anno e la tempesta Vaia, le cui tracce resteranno a lungo sul nostro territorio - va subito al clima che cambia, sconvolgendo il pianeta. Ma Piazza invita alla cautela nel trarre le conclusioni: "Sono eventi per loro natura rari. Attribuire un singolo fenomeno al cambiamento climatico è molto difficile. Più facile e conclamato è l'aumento della temperatura e del livello dei mari come il ritiro dei ghiacciai" (videointervista di Luca Marognoli)

Tuttavia sarà proprio la debole circolazione in quota a permettere lo sviluppo di locali temporali stazionari o quasi stazionari che potranno determinare precipitazioni intense su aree ristrette in poco tempo. Non sono escluse grandinate di piccole o medie dimensioni.

“Mancando una forzante sinottica - spiegano tecnicamente gli esperti - è impossibile prevedere, se non in modo probabilistico, tempistica, localizzazione e intensità dei rovesci e dei temporali che si svilupperanno già dal pomeriggio di oggi. Il rischio maggiore per locali temporali intensi sembra essere al pomeriggio di oggi in prossimità dei rilievi e nelle valli più chiuse e poi ovunque in serata e nella prossima notte quando una debole infiltrazione di aria leggermente più fresca da nordest in quota potrebbe favorire la convezione serale e notturna”.

Nelle giornate di sabato e domenica rovesci e temporali stazionari o quasi stazionari saranno probabilmente più diffusi ma il previsto calo delle temperature massime diminuirà la probabilità di fenomeni intensi.

comments powered by Disqus