L’evento / La manifestazione

Oggi alle 16 via al Dolomiti Pride, alle Albere bimbi, risate e musica: il programma

Dopo mesi di intenso lavoro, lo staff guidato da Shamar Droghetti, presidente di Arcigay, ha terminato ieri, primo giugno, gli ultimi allestimenti all'interno del parco delle Albere, vero cuore della manifestazione. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per dare un segnale concreto e una presa di posizione nei confronti dei diritti di tutte le persone

FLASHBACK Quel giorno speciale con 10 mila trentini per i diritti

TRENTO. Dopo cinque anni di attesa, ci siamo. Oggi, due giugno, alle 16 prenderà ufficialmente il via la seconda edizione del Dolomiti Pride. L'evento di rivendicazione dei diritti si svolgerà quest'anno su due giorni, con la partenza questo pomeriggio, mentre il clou sarà la giornata di domani, con la parata e la successiva festa. Dopo mesi di intenso lavoro, lo staff guidato da Shamar Droghetti, presidente di Arcigay, ha terminato ieri gli ultimi allestimenti all'interno del parco delle Albere, vero cuore della manifestazione.

Ci sarà il grande palco, sul quale si alterneranno cantanti e band, ma anche attori e attivisti, per discorsi e divertimento. Ribattezzata "Pride square", l'area alle Albere ospiterà tutti gli eventi della due giorni, in uno spazio pensato e allestito per ogni esigenza.

Oggi pomeriggio il parco ospiterà tante famiglie e bambini, per momenti di risate e divertimento, senza dimenticare le aree per cibo e bevande. Poi, verso sera, spazio agli eventi (a destra il programma dettagliato) e infine alla musica. Nella giornata di ieri gli attivisti, ma anche tanti amici del Pride, hanno lavorato sodo per dare vita a una due giorni dell'orgoglio Lgbtqia+ perfetta.

L'allestimento, durato parecchie ore e svolto interamente dai tanti volontari, prevede appunto il palco, ma anche gli stand food&drink, la zona riposo a impatto sensoriale limitato, il gazebo antimolestie, l'area per i testi sanitari (a Impact Hub) e lo spazio dedicato alle famiglie.

Passando al sabato, come accennato giornata clou della manifestazione, il "concentramento" è previsto alle 15 in piazza Dante. Per un'ora, prima della partenza prevista alle 16, spazio a musica, balli, canti e divertimento.

L'appello degli organizzatori è uno solo e semplice: «Porta con te bandiere, cartelli e striscioni: libera la fantasia e aiutaci a rendere questo Pride la manifestazione più bella e colorata che Trento abbia mai visto».

Naturalmente tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per dare un segnale concreto e una presa di posizione nei confronti dei diritti di tutte le persone. Dopo due ore di colorata camminata il corteo arriverà al parco delle Albere, dove la festa proseguirà tra discorsi e musica.

comments powered by Disqus