Diritti / L’evento

Dolomiti Pride, grande attesa per la parata: previsti 3.500 partecipanti. Ecco il programma

Per sabato 3 giugno sono previste anche delle modifiche alla viabilità. La giornata si aprirà la mattina con “Dolomiti Pride Matinée: alla scoperta di Trento”, una speciale visita rainbow al capoluogo con la guida di William Belli

LA FESTA Il programma di oggi (2 giugno) al parco delle Albere
LE FOTO Le attività con i più piccoli
FLASHBACK Quel giorno speciale con 10 mila trentini per i diritti

TRENTO. E’ partita la due giorni del Dolomiti Pride con grande attesa per la grande parata del 3 giugno che attraverserà le strade di Trento. Per l’evento sono previsti circa 3.500 partecipanti. Ecco cosa prevede il programma e quali saranno le modifiche alla viabilità.

IL PROGRAMMA DI SABATO 3 GIUGNO

Domani la giornata del Dolomiti Pride si apre la mattina alle 10 con “Dolomiti Pride Matinée: alla scoperta di Trento”, una speciale visita rainbow al capoluogo con la guida di William Belli. La visita toccherà alcuni dei luoghi più significativi per la città e per la comunità Lgbtqia+ trentina, con tappe alle mostre “Corpi del genere” e “Baci dal Brasile” allestite rispettivamente allo Studio d’Arte Andromeda e a Palazzo Thun.

Nel pomeriggio la parata del Dolomiti Pride. Il concentramento è in piazza Dante alle 15. Da lì, il corteo partirà alle 16. Si percorrerà via Gazzoletti, quindi via Torre Verde, via Bernardo Clesio e via dei Ventuno. Da qui, l’uscita su piazza Venezia, fino a Largo Porta Nuova in direzione di Piazza Fiera. La parata passerà in via Dietro le Mura A, per poi imboccare via Santa Croce e corso 3 Novembre. Si percorrerà poi tutta via Perini, fino all’incrocio con via Giusti. Quindi, via Anna Maestri e il sottopassaggio che conduce nel quartiere “Le Albere”. L’arrivo al parco, previsto per le 18, sarà attraverso via Adalberto Libera e il Passaggio Giuseppe Šebesta.

La festa comincia alle 18 al Parco delle Albere. Sul palco, gli interventi politici si alterneranno alla musica e allo spettacolo. In scaletta, gli interventi di Shamar Droghetti, presidente di Arcigay del Trentino e portavoce del coordinamento Dolomiti Pride, del sindaco di Trento Franco Ianeselli, e quelli di Marina Zanotelli di Agedo Trentino, Giuseppe Lo Presti di Famiglie Arcobaleno Trentino – Alto Adige, Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay, ma anche dei rappresentanti e delle rappresentanti del Collettivo transfemminista queer Trento, di Udu Trento e Unitin, della Rete degli Studenti medi Trento, di Centaurus Arcigay Bolzano, delle organizzazioni sindacali e dei movimenti per il diritto alla casa.

Per la parte artistica, si esibiranno Caterina Acler e Lucia Poli, il Duo Eroma, autrici nel 2018 dell’inno del Dolomiti Pride; il Coro Highlight, con il suo repertorio dal musical theatre anglosassone; I Prossimi, duo queer di studenti di canto altoatesini; Ethan, giovane artista queer italo-brasiliano con all’attivo collaborazioni con Ghemon, Ainé, Emma Nolde e Voodoo Kid; Sara Kane, con i suoi type beat composti da musica trash, punk o tech-house; Seréna, un mix tra reggaeton, dembow e funk brazil per aprire le porte alla libertà di sentirsi pienamente se stessi. Poco prima della mezzanotte, comincia il dj set con DJ Cuccx, Micky PDj e Roby M Rage. Le esibizioni musicali saranno intervallate dalle performance di Peperita, nota per la partecipazione a Bake Off Italia, e delle drag queen del collettivo bolzanino Bopen.

Dolomiti Pride, musica e attività per i bambini alla "Pride square" alle Albere

Il Dolomiti Pride, l'evento di rivendicazione dei diritti si svolgerà quest'anno su due giorni, con la partenza questo pomeriggio (2 giugno), mentre il clou sarà la giornata di domani, con la parata e la successiva festa. Il parco ha ospitato tante famiglie e bambini, per momenti di risate e divertimento, senza dimenticare le aree per cibo e bevande (foto di Carlotta Paolucci ed Emma Ragozzino)

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Il raduno sarà in piazza Dante alle ore 15.00 per poi spostarsi in corteo sul seguente percorso a partire dalle 16.00: via Gazzoletti, via Torre Verde, piazza Sanzio, via B. Clesio, via dei Ventuno, piazza Venezia, largo Porta Nuova, via S. Francesco d'Assisi, piazza di Fiera, via S. Croce, corso III Novembre, via Perini, via Maestri, piazza Donne lavoratrici per terminare al parco Michelin nel quartiere delle Albere.

Durante l'effettuazione del percorso, e per il solo tempo necessario al transito, saranno attuate delle deviazioni al traffico veicolare con conseguenti possibili deviazioni del trasporto pubblico urbano.

Saranno adottati anche dei provvedimenti di divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Dante (nella parte antistante il listone) e in largo Pigarelli (spazi moto).

La Polizia locale assicurerà la viabilità, il presidio degli incroci nonché l'attuazione delle deviazioni. Saranno presenti 18 agenti, due commissari e un funzionario.

 

comments powered by Disqus