Grandi carnivori / Il vertice

Orsi in Trentino, il ministero: “Chiederemo all'estero di ospitare gli esemplari problematici”

Al tavolo di confronto presente, assieme al ministro Pichetto e al sottosegretario Barbaro, il presidente della Provincia autonoma di Trento Fugatti

VIDEO Ok del ministero al trasferimento degli orsi in eccesso
FOTO A difesa degli orsi trentini
IL MINISTRO "L'abbattimento di Jj4 non riporterà in vita Andrea"

EUROPA Dalla Slovenia alla Romania, l'eliminazione degli esemplari 
ESPERTI Grandi Carnivori: «Lavorare per la coesistenza con l’orso»

ROMA. Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica "è impegnato, insieme con la Provincia di Trento, a trovare una soluzione per favorire il trasferimento degli esemplari in eccesso, in un quadro di misure e interventi che garantiscano la sicurezza dei cittadini". E' quanto emerge dal tavolo di confronto politico sulla emergenza plantigradi in Trentino, che si è svolto oggi (31 maggio) nella sede del dicastero.

A riferirlo una nota in cui viene precisato che il Mase "provvederà, già nei prossimi giorni, ad attivare tutti i canali diplomatici necessari per richiedere la disponibilità a ospitare gli orsi problematici all’interno di strutture straniere".  All'incontro era presente, assieme al ministro Gilberto Pichetto e al sottosegretario Claudio Barbaro, il governatore di Trento, Maurizio Fugatti.

Ok del ministero al trasferimento degli orsi in eccesso, Fugatti: «Siamo soddisfatti»

«Siamo soddisfatti perché oggi, per la prima volta dopo le verifiche tecniche di queste ultime settimane, il Ministero si è impegnato ufficialmente a trovare una soluzione per favorire il trasferimento degli esemplari di orso in eccesso». Lo afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, al termine del tavolo di confronto politico sull'emergenza orsi in Trentino, al Ministero dell'ambiente.

 

comments powered by Disqus