Meteo / Previsioni

Sarà un ponte del 2 giugno all'insegna del tempo instabile

Previste in gran parte d'Italia, Trentino compreso, giornate con mattinate variabili e pomeriggi caratterizzati da rovesci e temporali, anche nel week-end

TRENTO. Sarà un fine settimana, con il ponte per la Festa della Repubblica, caratterizzato dalla variabilità meteorologica e dalla possibilità di temporali, anche in Trentino.

Sulla stessa falsariga è attesa già la giornata di domai, mercoledì, come si legge nel bollettino di Meteotrentino, che prevede temperature in calo, nubi residue al mattino, poi schiarite e successivi annuvolamenti nelle ore più calde a ridosso dei rilievi, associati a rovesci o temporali isolati.

Giovedì primo giugno in prevalenza soleggiato al mattino, addensamenti al pomeriggio con possibili rovesci e temporali. Temperature in aumento, soprattutto nei valori massimi. Venti a regime di brezza.

Venerdì 2 giugno, nuvolosità variabile, più consistente nel pomeriggio, con possibili rovesci e temporali sparsi.

Tempo instabile nel fine settimana con probabili rovesci e temporali sparsi, specie nella seconda parte della giornata, localmente anche di forte intensità.

Condizioni simili nell'intero arco dolomitico, come si evince dal bollettino del centro nivometeo bellunese di Arabba, ai piedi del passo Pordoi, che indica una tendenza all'instabilità anche nel fine settimana. Venerdì, al mattino poco o parzialmente nuvoloso, da mezzogiorno instabile con maggior probabilità di rovesci o isolati temporali rispetto a giovedì. Temperature stazionarie o in lieve calo le massime. Venti in quota deboli da nordest, nelle valli a regime di brezza. Sabato, tempo variabile al mattino con schiarite ed annuvolamenti tendente a divenire instabile dalle ore centrali e fino a sera con probabili rovesci sparsi e isolati temporali. Temperature pressochè stazionarie. Venti in quota deboli da ovest/sudovest, deboli variabili nelle valli.

Più in generale, tanti temporali sono attesi su tutta l'ltalia per almeno altri 7-8 giorni, secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it che conferma un tempo molto instabile con mattine soleggiate e piogge intense nel pomeriggio.

L'anticiclone delle Azzorre domina tra le Isole Britanniche e la Scandinavia con il risultato che sul fianco orientale scorrono correnti fresche ed instabili verso lo Stivale.

Già oggi, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, ancora temporali specie sulle isole maggiori, sulla dorsale appenninica in successivo spostamento verso le regioni tirreniche.

Questo sarà il copione anche dell'ultimo giorno di un maggio tempestoso e freddo: ancora temporali al Nord-Ovest, Alpi, Prealpi, dorsale appenninica, Isole Maggiori e versante tirrenico; più probabili nel pomeriggio, ma con qualche nuvola e qualche piovasco non escluso anche al mattino.

Anche giugno e il relativo ponte del 2 inizierà con un ingannevole sole al mattino e il copione resterà lo stesso: nel pomeriggio ci saranno frequenti acquazzoni a ridosso dei rilievi e poi in discesa verso le pianure adiacenti, con un movimento delle celle temporalesche in prevalenza da Nord-Est verso Sud-Ovest.

Martedì 30. Al nord: temporali pomeridiani su Alpi, Prealpi, Appennino. Al centro: dapprima soleggiato ovunque, poi diffusa instabilità temporalesca. Al sud: piogge e temporali sparsi. - Mercoledì 31. Al nord: maltempo in Piemonte, piovaschi in Emilia. Al centro: condizioni di tempo spiccatamente instabile. Al sud: diffusamente instabile, maltempo in Campania. - Giovedì 1°. Al nord: temporali sulle Alpi. Al centro: dapprima soleggiato ovunque, poi tanti temporali su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: temporali sparsi. Tendenza: nei giorni successivi avremo ancora occasioni per piogge e temporali sparsi, soprattutto dopo metà giornata.

comments powered by Disqus