Arte / Il ritrovamento

Restituito un dipinto su cuoio del ‘600 rubato alla chiesa di Tesero: l’opera scomparsa tra gli anni ‘40 e ‘70

Il dipinto raffigurante una Madonna con bambino del XVII secolo è stata restituita alla chiesa di San Leonardo e Gottardo di Tesero. Il possessore, un uomo residente in provincia di Trento, lo aveva ereditato dal padre

I DATI I furti d'arte nel 2022

TRENTO. I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Udine hanno restituito alla chiesa di San Leonardo e Gottardo di Tesero, in Trentino, un dipinto su cuoio raffigurante una Madonna con bambino del XVII secolo. L'opera, del tipo "paliotto", è stata individuata e poi sequestrata dai militari nell'ambito dell'indagine internazionale "Pandora VII", sulle opere commercializzate illecitamente. Il recupero è stato possibile grazie al coordinamento della Procura di Trento, mentre la restituzione è avvenuta nella sede del Museo diocesano di Trento.

"In questi anni le indagini dei carabinieri hanno permesso di riappropriarci di opere significative", ha commentato durante la restituzione il vescovo di Trento, Lauro Tisi. Il procuratore di Trento, Sandro Raimondi ha evidenziato come "il dipinto sia espressione importante della nostra cultura".

Il dipinto, scomparso tra gli anni Quaranta e gli anni Settanta, rappresenta una delle opere più rare e preziose del sue genere in Trentino, e fa parte di un trittico conservato all’interno della chiesa di Tesero. Il possessore, un uomo residente in provincia di Trento, lo aveva ereditato dal padre e si ritiene che fosse in buona fede, in quanto ignaro della provenienza. L'opera verrà restaurata dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia di Trento e rincongiunta con le altre due parti del trittico, conservate a Tesero.

comments powered by Disqus