Alluvione / L’emergenza

Maltempo in Emilia Romagna, l’acqua di un parcheggio interrato arriva a 3 metri: all’opera i soccorritori trentini

Il personale al lavoro sta operando con tre idrovore in grado di aspirare acqua per 25 metri cubi al minuto. Sempre a Lugo è stato liberato anche un sottopasso pedonale alla linea ferroviaria. L’attività si concentrerà inoltre nello svuotamento di un tunnel di 1.600 metri di lunghezza della tangenziale “Secante” di Cesena, occupato dall’acqua per circa 80 centimetri in altezza

SUL CAMPO Rese accessibili cinquanta abitazioni a Lugo
ALLUVIONE Prosegue l'intervento della Protezione civile trentina

TRENTO. Prosegue l’attività della Protezione civile trentina in Emilia Romagna, regione colpita da una forte alluvione in questi giorni di maltempo. A Lugo di Romagna il lavoro si sta concentrando sul parcheggio interrato di un centro commerciale, di circa 8.000 metri quadrati, invaso dall’acqua che è arrivata a circa 3 metri di altezza. Da questa mattina (22 maggio), grazie alle idrovore, l’acqua sta calando e appena le condizioni lo permetteranno il locale verrà ispezionato.

Secondo le previsioni le attività proseguiranno per tutta la giornata e anche per quella di domani (23 maggio). Il personale al lavoro sta operando con tre idrovore in grado di aspirare acqua per 25 metri cubi al minuto.

Sul posto stanno intervenendo 7 persone del Servizio prevenzione rischi e centrale unica di emergenza. Inoltre due squadre di vigili del fuoco volontari, per un totale di 13 persone, sono all’opera sul territorio per prosciugare, con altre idrovore, abitazioni private e garage interrati.

La Protezione civile trentina in Emilia: al lavoro con le idrovore

Prosegue l’attività della Protezione civile trentina in Emilia Romagna. Le operazioni a Lugo di Romagna si stanno concentrando sul parcheggio interrato di un centro commerciale, di circa 8.000 metri quadrati invaso dall’acqua, che ha raggiunto circa 3 metri di altezza. Inoltre questa mattina (22 maggio) è stato liberato anche un sottopasso pedonale alla linea ferroviaria

Sempre a Lugo è stato liberato questa mattina anche un sottopasso pedonale alla linea ferroviaria. All’interno del territorio comunale, in località Cà di Lugo, il Comune ha messo a disposizione una struttura sociale dove i Nuvola, 11 persone del Gruppo del Primiero, preparano i pasti per le squadre che operano nella zona.

Il lavoro va avanti anche a Cesena, anche qui per liberare dall’acqua con le idrovore il garage interrato di un centro commerciale di grandi dimensioni: l’intervento è cominciato ieri (21 maggio) e proseguirà oggi. I vigili del fuoco hanno anche ispezionato il parcheggio sotterraneo per la verifica delle autovetture presenti.

Ma oggi l’attività si concentrerà anche nello svuotamento di un tunnel di 1.600 metri di lunghezza della tangenziale “Secante” di Cesena, occupato dall’acqua per circa 80 centimetri in altezza. L’intervento è considerato importante perché si tratta di un collegamento viario prioritario. Ieri si è lavorato alla Scuola della Polizia di Cesena.

Anche a Forlì oggi l’attività prosegue per liberare gli scantinati dall’acqua. L’intervento si sposterà anche ad Alfonsine dove è in corso un sopralluogo.

comments powered by Disqus