Fauna / Il caso

Michela Vittoria Brambilla: accertamenti sul sospetto bracconaggio anti-orso in Trentino

La deputata e presidente della Lega italiana difesa animali comunica di aver presentato una denuncia contro ignoti sulla morte di M62, il maschio di 4 anni (già "condannato" dalla Provincia) trovato morto sopra il lago di Molveno. Dalla ex ministra nuove critiche a Fugatti per "la mancanza di trasparenza, la fretta e l'arroganza"

FUTURO Lav: disponibili a portare in salvo anche altri orsi
ORSA JJ4 sul Peller, dal caso del giugno 2020 alla tragedia di Caldes

DELLAI «Tutti responsabili, ma adesso piena potestà sugli orsi»

TRENTO. "Se avessero ragione i periti veterinari che mettono in discussione l'identificazione con Jj4 dell'orso coinvolto nell'incidente mortale nei boschi di Caldes il 5 aprile scorso, ulteriori dubbi calerebbero su una vicenda che appare ben lontana dall'essere ancora chiarita in tutti i suoi aspetti.

Inoltre, resta in campo l'ipotesi del bracconaggio per M62 - altro orso di 4 anni condannato dalla Provincia autonoma di Trento e trovato morto sopra il lago di Molveno - in quanto l'esame autoptico non ha individuato le cause del decesso".

Lo afferma Michela Vittoria Brambilla, deputata e presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente, commentando le affermazioni della Leal-Lega antivivisezionista a proposito della perizia forense veterinaria.

La ex ministra (già Forza Italia, oggi indipendente in Noi Moderati) guarda anche agli anni scorsi: "Non dimentichiamo che nel 2015-16 ben tre orsi - F5, M6 e M21 - furono uccisi col veleno in Trentino, in una fase di tensione determinata dal caso dell'uomo ferito a Cadine nel giugno del 2015. Ma noi abbiamo piena fiducia nella magistratura, perciò abbiamo presentato una denuncia contro ignoti proprio per la morte di M62, sulla quale devono essere dissipati i dubbi, in un senso o nell'altro. L'apertura di un fascicolo da parte della Procura è un passo essenziale.

Nel complesso, ci sono troppe perplessità su fatti che devono essere definitivamente accertati.

La mancanza di trasparenza, la fretta e l'arroganza dell'amministrazione Fugatti non fanno che accrescere il clima di odio e di paura nei confronti dei plantigradi, potenzialmente con gravi conseguenze".

Sulla questione orsi interviene di nuovo anche il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida (FdI): "La vicenda dell'orsa in Trentino dimostra che le attuali normative hanno appurato le criticità. Se non è stata Jj4, è stato un altro animale attualmente in libertà e potrebbe ripetersi quello che è successo, i nostri cittadini non devono rischiare se vanno a fare una passeggiata.

Quanto accadutoe il clamore mediatico che ne è scaturito non dove mettere in discussione la posizione per razionalizzare le diverse presenze nell'ecosistema. Devono sopravvivere tutte le diverse specie e perché possano convivere al meglio servono numero giusti. L'Ispra ci darà indicazioni su quali sono gli animali in eccesso in determinati territori e che mettono a rischio altre specie e la loro stessa sopravvivenza. Su questo bisogna riflettere sempre partendo da dati scientifici".

comments powered by Disqus