Strada / Tir

Polizia locale di Trento, nel corso del 2022 controllati 864 mezzi pesanti: accertate 502 violazioni

Comminate 406 sanzioni per irregolarità in materia di uso dei tachigrafi e 24 casi di alterazione dei sistemi di controllo tachigrafico. Le altre irregolarità in materia di tachigrafo, hanno riguardato la manomissione dei sigilli (12 casi), la non conformità del tachigrafo al regolamento europeo di riferimento (24 casi), la circolazione con tachigrafo non funzionante (33 casi) e l'omesso inserimento nell'apparecchio di un valida carta conducente
 

TRENTO. Nel corso 2022, la Polizia locale di Trento ha controllato 864 mezzi pesanti, accertando complessivamente 502 violazioni, di cui 406 sanzioni per irregolarità in materia di uso dei tachigrafi e 24 casi di alterazione dei sistemi di controllo tachigrafico. Le altre irregolarità in materia di tachigrafo - informa il Comune - hanno riguardato la manomissione dei sigilli (12 casi), la non conformità del tachigrafo al regolamento europeo di riferimento (24 casi), la circolazione con tachigrafo non funzionante (33 casi) e l'omesso inserimento nell'apparecchio di un valida carta conducente (208 casi).

Tutti i dispositivi illegali rinvenuti sono stati confiscati. In sette occasioni sono state accertate contraffazioni dei documenti di guida (patenti e Carta di qualificazione del conducente) e delle carte tachigrafiche, che hanno portato a deferire i responsabili all'autorità giudiziaria. In un caso l'autotrasportatore è stato arrestato per aver esibito un documento di identità contraffatto.

La Polizia locale si è contraddistinta in ambito europeo per aver segnalato per prima l'errata applicazione della Linea guida della Commissione europea in materia di installazione del tachigrafo e l'errata emissione dal 2014 da parte del Portogallo delle carte conducenti (prive del marchio di omologazione obbligatorio).

comments powered by Disqus