Animali / Social

Orsi, Fugatti: “Manifestazioni sotto casa e minacce, la risposta a chi mi accusa di non avere coraggio”

Il presidente della Provincia si è sfogato sui social a due giorni dal consiglio straordinario sulla gestione degli orsi. Continuano intanto a livello nazionale le proteste finalizzate a salvare la vita a Jj4

IMMAGINI Lacrime e commozione per l'addio a Gabriele Salvadori
LA VITTIMA Valle del Chiese, immenso dolore per la morte di Gabriele
TRAGEDIA Terribile schianto: perde la vita Gabriele Salvadori
I GENITORI «Abbiamo sentito l'elicottero e capito subito tutto»

TRENTO. Il presidente della Provincia risponde sui social a chi lo accusa di avere poco coraggio nella gestione dell’orso. “Credo che il numero di minacce che ho ricevuto in queste settimane e le manifestazioni sotto casa mia siano la risposta a chi mi accusa di non avere coraggio” ha scritto Maurizio Fugatti a due giorni dal consiglio straordinario degli orsi chiesto dalle minoranze (si svolgerà tutto martedì 9 maggio, ndr).

È arrivata intanto anche davanti al ministero dell'Ambiente la protesta delle associazioni animaliste - tra le quali Alleanza Animalista, Lav, Ldc - in difesa dell'orsa JJ4, condannata a morte dalla Provincia, degli altri orsi trentini e dei lupi. I manifestanti hanno contestato l'intera gestione degli animali selvatici in Trentino, per l'incapacità della Provincia di prevenire i conflitti tra uomo e animali.

Una delegazione di animalisti ha consegnato al Ministero le proposte per una gestione diversa degli animali selvatici e in particolare viene chiesto al ministero dell'Ambiente e a Ispra di gestire gli orsi in Trentino al posto della Provincia autonoma.

È stato chiesto anche un piano di educazione ambientale, l'attivazione di guardaparco e forestale per la sicurezza, monitoraggi scientifici della fauna. Alla manifestazione a difesa degli orsi trentini era presente anche Raffaella Mennoia, tra gli autori dei programmi di Maria De Filippi.

comments powered by Disqus